Ieri pomeriggio, abbiamo continuato il confronto sui principali temi della contrattazione integrativa 2024 per il personale del comparto Funzioni centrali.

L’apertura dei lavori è stata dedicata, come prevedibile, ai differenziali stipendiali, che ricordiamo è necessario attuare per garantire un passaggio economico  a tutti quei colleghi che negli ultimi anni non hanno avuto alcuna progressione. Questo non è solo un atto di responsabilità, ma anche una questione di correttezza nel valorizzare le competenze acquisite dai dipendenti.

Sul sistema Indennitario, abbiamo chiesto un intervento politico della nostra Governance che consenta il superamento del tetto imposto al nostro Fondo, al fine  di una rivisitazione complessiva del

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi l’incontro con i nuovi vertici Inps che si è svolto in un clima di reciproco rispetto e fiducia.

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale hanno espresso la volontà di tenere vivi i rapporti con le Organizzazioni sindacali riconoscendo l’importanza del loro ruolo e certi della necessità di collaborare per raggiungere obiettivi comuni confrontandosi in “maniera virtuosa e costruttiva” per il bene dell’Istituto e del Paese. Non si è fatta attendere la decisione del Direttore Generale, Valeria Vittimberga, di dar fine alla sperimentazione dello Smart Friday per gli scarsi risultati ottenuti in termini economici rispetto alle aspettative.

Nel rinnovare l’augurio di buon lavoro

Nell’incontro del 24 aprile u.s., è stato affrontato in primo luogo il tema della Vigilanza alla luce del nuovo decreto-legge n. 19/2024.

Per un corretto rilancio del ruolo ispettivo all’interno dell’INPS, è necessario che l’amministrazione apporti una modifica al piano dei fabbisogni del personale per la ricostituzione dell’organico secondo le previsioni del decreto legge.

In tale ottica, l’amministrazione intende attivare unreinquadramento d’urgenza, a richiesta, per coloro che avevano già svolto attività ispettive e che per effetto della legge 149/2015 avevano optato per il profilo amministrativo.

L’amministrazione, al riguardo, ha

L’incontro di oggi è partito con l’apprezzamento, da parte delle Organizzazioni sindacali, nei confronti dell’Amministrazione per aver recepito le modifiche al documento relativo alle Linee guida sul lavoro a distanza, suggerite durante l’ultimo incontro. In particolare, l’espresso riferimento anche ai padri lavoratori e non solo alle madri lavoratrici, sulle agevolazioni previste per l’accesso allo smart working; maggiore garanzia per i dipendenti, rispetto all’orario, in caso di comunicazione per il rientro in servizio per sopravvenute esigenze di servizio almeno il giorno prima; motivazione in caso di recesso da parte dell’Amministrazione.

Rimane ancora sospesa la questione relativa al riconoscimento del buono pasto ai dipendenti che

Si è tenuto oggi il confronto con l’Amministrazione sulle Nuove linee guida sul lavoro a distanza.

Abbiamo rinnovato la richiesta di avere gli esiti, anche parziali, della sperimentazione relativa allo Smart Friday e lavoro da remoto avviata a gennaio. Conoscere i dati effettivi sull’adesione allo smart o al lavoro da remoto e sull’organizzazione, rispetto ai lavoratori che hanno scelto di svolgere l’attività lavorativa in presenza presso le sedi messe a disposizione dall’Amministrazione

Nel Consiglio dei Ministri svoltosi ieri, 21 febbraio, la ministra Marina Calderone con un’informativa presentata al Governo, in merito alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dopo il grave incidente di Firenze, ha annunciato che saranno sbloccate le assunzioni anche per il personale ispettivo Inps e Inail oltre che del nucleo Ispettivo dei Carabinieri. Alla luce delle numerose irregolarità emerse durante le ispezioni effettuate nel corso del 2023 e dopo i fatti di Firenze, la