professionisti

Nella giornata di ieri si è svolta la seconda riunione sul rinnovo del Contratto Integrativo INPS 2024, per il quale l’Amministrazione ha presentato una bozza di accordo.

La discussione si è incentrata soprattutto sui Differenziali Stipendiali che riteniamo si debbano concludere entro il 2024, con il passaggio economico di tutti i lavoratori che ancora non lo hanno ottenuto.

È fondamentale attivare un ciclo di progressioni orizzontali (differenziali) che consenta a tutti i lavoratori di ottenere lo scatto economico spettante, con criteri chiari e trasparenti.

Di contro, tuttavia l’Amministrazione propone l’attribuzione, di un peso eccessivo alle schede di valutazione individuali, a discapito di altri criteri. Abbiamo chiesto pertanto, che ci sia un maggiore equilibrio tra valutazioni individuali e titoli di studio.

Sul fronte degli Istituti Economici, in particolare sulla revisione dell’attuale sistema indennitario, l’Amministrazione ha introdotto  incrementi economici soltanto per alcune figure indennizzate. 

Sulla questione, pur essendo favorevoli ad una revisione complessiva di tali istituti, abbiamo ricordato alla delegazione di parte pubblica che, per aumentare le indennità, occorre sbloccare il tetto imposto al fondo risorse decentrate.

In attesa della prossima riunione, durante la quale verranno prese in considerazione ulteriori informazioni e aggiustamenti alla bozza del CCNI, rinviamo il giudizio finale.

Continueremo, nel frattempo, a raccogliere e analizzare i dati necessari per una valutazione completa e accurata.

La ripresa dei lavori è stata fissata per il 28 ottobre.

 

Roma, 22 ottobre 2024                                          Il Coordinatore Generale UILPA INPS                                                                                                                    Sergio Cervo