Si è tenuto nel pomeriggio di oggi l’incontro con i nuovi vertici Inps che si è svolto in un clima di reciproco rispetto e fiducia.
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale hanno espresso la volontà di tenere vivi i rapporti con le Organizzazioni sindacali riconoscendo l’importanza del loro ruolo e certi della necessità di collaborare per raggiungere obiettivi comuni confrontandosi in “maniera virtuosa e costruttiva” per il bene dell’Istituto e del Paese. Non si è fatta attendere la decisione del Direttore Generale, Valeria Vittimberga, di dar fine alla sperimentazione dello Smart Friday per gli scarsi risultati ottenuti in termini economici rispetto alle aspettative.
Nel rinnovare l’augurio di buon lavoro ai nuovi vertici abbiamo apprezzato la volontà espressa di sostenere le relazioni sindacali nell’interesse di tutte le parti coinvolte. Abbiamo evidenziato le principali tematiche che dovranno essere affrontate nei prossimi incontri partendo da una fondamentale premessa, che l’Istituto si riappropri del suo ruolo politico nello scenario pubblico. La professionalità e il valore dimostrato dai dipendenti nella lunga storia dell’Istituto e soprattutto nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria, ci mette nella favorevole posizione di poter riprendere le risorse che nel corso degli anni sono state lentamente ridotte. Siamo convinti che il benessere dei lavoratori possa solo produrre effetti positivi anche all’esterno ma bisogna dare delle concrete risposte ai dipendenti in termini economici. Abbiamo, inoltre, ribadito la necessità di ridare forza al ruolo ispettivo partendo dall’istituzione della Direzione Centrale Vigilanza e abbiamo anticipato che non è più prorogabile l’argomento Quarta Area.
Rimettere al centro le persone ci sembra la giusta premessa per affrontare in modo efficace le sfide che ci attendono!
Roma, 08/05/2024
Il Coordinatore Generale UILPA INPS
Sergio Cervo