Mentre siamo in attesa di una convocazione da parte dei vertici dell'Amministrazione per un confronto sul complessivo problema relativo alle missioni, la dirigenza di una DCM, entrando a gamba tesa sull'argomento, ha inviato una comunicazione ai propri ispettori ricca di richiami a varie circolari, norme e messaggi con gentile invito a rispettarne il contenuto. Senza voler entrare in alcun modo nel merito di tale comunicazione, è appena il caso di sottolineare che nella seduta del 9 agosto u.s., il capo del personale aveva ritenuto opportuno, posta la delicatezza e la complessità dell'argomento missioni, di non inserire questa tematica in coda alle altre ma di dedicare una distinta sessione.
Qualche Direzione Regionale, invece, giocando d’anticipo, ha deciso di cambiare alcune regole del “gioco” durante la partita! La metafora appare doverosa, perché probabilmente solo ad un gioco si è pensato quando con la stessa comunicazione si invitavano gli ispettori ad organizzare i loro viaggi con il carpooling, metodo solo immaginato dall’Amministrazione che correttamente ne sta ancora analizzando la fattibilità. Altro che fughe in avanti, qualcuno si è già seduto al posto della parte trattante senza nemmeno trattare! Non si vuole infierire ma la situazione sembra essere sfuggita di mano.
Invitiamo l'Amministrazione a convocare entro breve tempo il previsto incontro sul delicato argomento missioni, si torni al tavolo presto e bene!