Il tempo corre veloce e dispiace dover ricordare che ancora tutto tace sulle progressioni verticali in deroga!
Non è giustificabile, per nessuna ragione, un simile ritardo nella pubblicazione della graduatoria dei passaggi verticali in deroga, che scade il 31/12/2024. Non bisogna farsi sfuggire questa preziosa opportunità offerta ai dipendenti coinvolti che aspettano oramai da troppo tempo e ai quali tante promesse sono state fatte!
Registriamo con preoccupazione, inoltre, come a distanza di più di tre mesi l’Ipotesi del CCNI 2022/2023 non risulta ancora certificata dai Ministeri vigilanti, condizione necessaria per addivenire alla sottoscrizione definitiva. Ci preoccupano in particolare i rilievi avanzati dalla Ragioneria Generale dello Stato e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e ci preme sapere come l’Amministrazione intende superarli.
Questo stallo rischia seriamente di ritardare l’iter di approvazione/certificazione, e gli effetti negativi, come al solito, ricadranno sulle lavoratrici e sui lavoratori. Solo a titolo di esempio, ricordiamo il ritardo nell’erogazione del saldo dell’incentivo ordinario e speciale di competenza dell’anno 2022.
I temi in questione rivestono carattere di urgenza, pertanto, attendiamo risposte già dal prossimo incontro con l’amministrazione, calendarizzato per domani 25 ottobre.
Roma, 24 ottobre 2023
Il Coordinatore Generale UILPA INPS
Sergio Cervo