Il 3 settembre scorso titolavamo un nostro comunicato come quello di oggi. Non vogliamo ripetere che “ve l’avevamo detto” come ormai sta accadendo da mesi in tema di protocolli di sicurezza blandi ma sensibilizzare alle informazioni sulla pandemia che prima erano soltanto tendenziali ed oggi stanno apparendo chiare agli occhi di tutti.

Non eravamo Cassandre anzitempo ma buoni interpreti dei dati e dell’andamento globale della pandemia e facevamo richiamo al buon senso con una malattia insidiosa contro la quale le armi sembrano talora spuntate: durata limitata della copertura vaccinale, green pass arraffazzonato per un anno per non incorrere nella scadenza imminente per ampie categorie di lavoratori, tamponi a zig-zag, comportamenti irresponsabili, mezzi pubblici saturi per assurde politiche anti-ambientali di consumo e distanziamento inesistente.

Se un tasso di vaccinazione molto superiore all’80% della popolazione è ancora insufficiente ad evitare morti nel nostro Paese che oggi superano le 133.000 unità, appare evidente come la soluzione e la mitigazione dei rischi non possa essere affidata al solo vaccino.

Lo dicevamo a settembre e lo ripetiamo oggi: è improvvido non utilizzare un approccio interdisciplinare e congiunto tra buone pratiche, vaccinazioni e politiche di comunicazione ed educazione delle persone negli ambienti di lavoro e negli agglomerati urbani.

Oggi, con gli effetti più evidenti, occorrono scelte coraggiose nel rispetto delle misure previste dalla legge: ricorso più ampio allo smart working per consentire il mantenimento del distanziamento sociale negli uffici, esecuzione di tamponi diagnostici su base volontaria a carico del datore di lavoro per monitorare attivamente il personale in servizio a prescindere dalla vaccinazione che seppur consigliata, è volontaria e libera per la maggior parte della popolazione, assegnazione di mascherine di classe FFP2 per tutto il personale per non fermarci di nuovo e, soprattutto, non tornare a piangere nessuno.

Struttura di Coordinamento

IL COORDINATORE GENERALE

Tutela salute, sicurezza e ambiente

UILPA-INPS

UILPA-INPS

 

Claudio Checcherini

Sergio Cervo