Raccogliendo le sollecitazioni del nuovo capo dell'INL dott. Bruno Giordano, il Governo ha modificato l'art. 13 del D.L 81 trasferendo in capo agli ispettori dell'INL, quindi anche di Inps e Inail, le competenze in merito ai controlli e le verifiche in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro che ad oggi erano di esclusiva competenza delle ASL e di altri organismi specializzati.
Da quando ha ricevuto questo incarico, il dott. Giordano ci fa dono quotidiano delle sue esternazioni.
Certo di fronte al gravoso problema delle morti bianche non si può rimanere inermi ed insensibili, e sicuramente ognuno è pronto a dare il proprio contributo per arginare questa mattanza.
E in quest'ottica anche gli ispettori dell'Inps lo sono, ma nell'ambito delle proprie competenze, preparazione e formazione specifica.
È appena il caso di sottolineare che il rispetto della legalità passa anche attraverso la lotta verso quelle aziende fraudolente che evadono sistematicamente i contributi.
La sicurezza sui posti di lavoro è materia molto delicata e complessa, la politica degli annunci non paga, non è pensabile risolvere tutto con il solito corsetto di formazione scaricando tutte le responsabilità su un corpo ispettivo assolutamente non competente in materia, e quindi impreparato a gestire situazioni così particolari e delicate.
Le verifiche relative alla sicurezza sui posti di lavoro sono molto complesse e vanno effettuate con scrupolosità e soprattutto con un bagaglio di conoscenza e di esperienza in materia. Non sono tollerabili ispezioni superficiali di maniera e di facciata perché questo esporrebbe gli ispettori a grossi rischi anche e soprattutto di natura penale.
Noi questo non possiamo assolutamente consentirlo. Faremo valere le nostre ragioni in tutte le sedi. Nessuno può essere mandato allo sbaraglio.
Il Delegato Nazionale Vigilanza Ispettiva UILPA-INPS Alberto Fruccio |
Il Coordinatore Generale UILPA-INPS
Sergio Cervo |