La UILPA INPS, proseguendo il processo di unificazione e riorganizzazione della rappresentanza sindacale, comunicato con la nota del 25 gennaio 2013, ha deciso di promuovere l’istituzione di una apposita CONSULTA NAZIONALE DEI PROFESSIONISTI (architetti ed ingegneri, attuari, medici e legali).

La conoscenza specifica e l’attenzione alle varie aree, nell’ambito del quadro generale, vuole infatti essere una caratteristica qualificante dell’attività sindacale della UILPA INPS.

La citata Consulta aspira a contribuire alle diverse fasi di confronto con l’Amministrazione, anche rappresentando le problematiche che investono i professionisti e le relative soluzioni in una visione assolutamente unitaria e coordinata. Inoltre, nell’ambito delle sue competenze, tale Consulta si interesserà delle problematiche e delle azioni relative ai processi di unificazione che sono faticosamente in corso tra l’INPS, l’ex INPDAP e l’ex ENPALS.

La UILPA INPS, nel nuovo assetto organizzativo, intende quindi essere particolarmente sensibile nei confronti anche delle problematiche specifiche di questa particolare categoria perché i lavoratori ad essa appartenenti sono portatoti di spiccate e specifiche competenze e sono spesso investiti, nella loro ordinaria attività, da responsabilità dirette e contemporanee di natura penale, civile e contabile.

 A tale proposito, questa O.S., intende promuovere lo svolgimento di un prossimo convegno sugli argomenti e sulle problematiche di tale categoria di professionisti e sulla organizzazione di tale Consulta a cui sono invitati a partecipare attivamente tutti gli iscritti, ma che sarà aperta anche al contributo di tutti i lavoratori della categoria