A seguito dell'incontro tenutosi questo pomeriggio con l'Amministrazione la UILPA INPS ha espresso il proprio impegno a sottoscrivere i CONTRATTI INTEGRATIVI DI ENTE 2022 dei Medici, dei Professionisti e dei Dirigenti, chiedendo il rispetto degli accordi precedentemente presi di attivare da subito il tavolo per il Contratto 2023, aprendo tavoli tecnici specifici su alcune materie che riguardano sia la valutazione della performance che la distribuzione della retribuzione di risultato, nonché il sistema indennitario per mobilità.

Si è ritenuto di sottoscrivere il contratto della dirigenza, alla stessa stregua di altra sigla sindacale, indipendentemente dalla questione riguardante L'INDENNITÀ DI PRIMA SISTEMAZIONE non totalmente definita e per la quale il dott. Conte ha ribadito l'impegno della Tecnostruttura e del Commissario per una definizione positiva.

Le altre OO.SS, rimarcando il fatto che per loro è una questione di rispetto dei ruoli, non hanno dato la loro disponibilità alla sottoscrizione del contratto dei dirigenti del 2022 in assenza di una rassicurazione piena del Commissario e/o del Direttore Generale.

Per superare la criticità il dott. Conte ha fatto in modo che potessero partecipare alla riunione anche la dott.ssa Gelera e il dott. Caridi.

Le dichiarazioni di disponibilità e di intenti sulla definizione positiva a partire dal 1 gennaio 2024 dell'indennità di prima sistemazione da parte del Commissario, dott.ssa Gelera, ha rafforzato le aspettative della UILPA e della CGIL FP, mentre ha fornito le rassicurazioni alle altre OO.SS presenti che al termine della riunione si sono espresse tutte per la sottoscrizione del contratto dei dirigenti.

Le parti si sono date appuntamento alla settimana prossima per l’apertura dei lavori per i Contratti di ente 2023 di tutte le categorie interessate, Medici Professionisti e Dirigenti, con l’impegno di concludere i lavori prima della fine dell’anno.

Roma, 4 ottobre 2023

Il Coordinatore professionisti UILPA-

INPS

Maria A. TUMINELLI

Il Coordinatore Generale UILPA-

INPS

Sergio Cervo

Il segretario nazionale Unaep INPS Massimo Cassarino