Di seguito si riassumono i diversi argomenti trattati con l’Amministrazione  nel corso della riunione del 4 giugno u.s.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Su tale argomento la Delegazione trattante ha riproposto, nella sua interezza, il precedente verbale d’intesa che, come già precedentemente espresso da questa UILPA INPS, anche se contiene degli elementi certamente innovativi e orientati verso il fine comune della trasparenza e della professionalità racchiude, ancora, diversi elementi di caduta, in particolare  quelli relativi ai criteri di valutazione esposti nell’all. 1 del citato verbale. Alla luce di queste ed altre considerazioni, esposte anche dalle altre sigle sindacali, l’Amministrazione si è impegnata a non chiudere il confronto ma di proseguirlo nelle prossime settimane.

MOBILITA’ INTERREGIONALE ISPETTORI DI VIGILANZA – MOBILITA INTERREGIONALE ED INTRAREGIONALI VERSO AGENZIE TERRITORIALI

La Delegazione trattante dando seguito a quanto previsto nell’accordo di programma per l’anno 2013 e sottoscritto da questa UILPA INPS, ha portato al tavolo negoziale la proposta relativa alla mobilita interregionale per gli ispettori di vigilanza e quella di mobilità interregionale/intraregionale per le Agenzie territoriali.

Per entrambe le mobilità è innanzitutto doveroso evidenziare, come fatto estremamente positivo, il superamento della restrizione normativa quinquennale prevista nelle ultime assunzioni, questo consentirà la partecipazione , per i suddetti bandi, anche ai lavoratori assunti negli ultimi concorsi.

Premesso ciò, la proposta avanzata dall’Amministrazione si sostanzia su due diverse direttrici:

  • la prima, relativa alla mobilità interregionale per gli ispettori di vigilanza, dove il bando sarà su base regionale e non di Sede,
  • la seconda , inerente il personale amministrativo, il bando sarà invece esclusivamente correlato alle singole agenzia territoriale.

L’Amministrazione ha altresì anticipato che per le regioni oggetto di mobilità in uscita, relativamente al personale con profilo di ispettore di vigilanza, provvederà, successivamente, a bandire una apposita selezione interna per la copertura nei posti che si renderanno vacanti.

Per quanto riguarda la mobilità intraregionale  questa dovrebbe essere attivata precedentemente a quella interregionale.

 ACCONTO INCENTIVO ORDINARIO I TRIMESTRE 2013

L’amministrazione ha finalmente chiarito che l’arcano acconto , erogato nel mese di maggio, in cui tutti i  lavoratori dell’ENTE si sono ritrovati degli importi inferiori rispetto a quanto atteso, risiede nel minore utilizzo ( pari al 20% del totale incentivo ordinario)  , perché , di fatto, manca la costituzione del fondo. Si è altresì chiarito che , per quanto riguarda i colleghi ex INPDAP, la trattenuta effettuata sull’indennità ex art 23, è stato un mero errore d’interpretazione e pertanto, gli importi erroneamente trattenuti saranno  restituiti con il cedolino paga di giugno.

CCNI 2012  PER IL PERSONALE DIRIGENTE , PER IL PERSONALE DELL’AREA MEDICA  E DELL’AREA DEI PROFESSIONISTI

Nella stessa giornata si è altresì sottoscritto l’ipotesi di contratto collettivo nazionale integrativo 2012, per il personale Dirigente e per il personale dell’area medica , che di seguito si allegano.

Mentre, per quanto concerne il contratto dell’area professionisti, considerate alcune perplessità sollevate da parte di questa UILPA INPS, sulla ripartizione del fondo tra i diversi professionisti, si è convenuto di aggiornare a lunedì p.v. la trattativa.

A margine della riunione questo Coordinamento ha sollecitato l’Amministrazione a convocare, nel breve, la prevista commissione paritetica  relativa ai funzionari del contenzioso dell’invalidità civile.