Si è tenuto ieri l’osservatorio per la produttività.
Relativamente all’incentivo ordinario, le sedi hanno raggiunto risultati in linea con la pianificazione nonostante i numerosi problemi rilevati nell’utilizzo delle procedure informatiche.
Pur evidenziando un miglioramento dei risultati della maggior parte delle sedi, i dati relativi all’incentivo speciale non sono confortanti e non sono in linea con la pianificazione prevista con ciò denunciando, come già detto in più occasioni, la carenza del sistema di misurazione.
Abbiamo chiesto quindi che si prenda atto definitivamente dell’inadeguatezza del sistema in quanto mortificante e svilente per il personale che quotidianamente opera nelle sedi.
La stessa amministrazione, nell’anticipare nuovi interventi – clusterizzazione e nuovi indicatori - ha dato implicitamente atto della carenza e lacunosità dell’attuale sistema di misurazione.
E’ stato ancora evidenziato che i dati presentati dall’amministrazione in sede di osservatorio, relativi al terzo trimestre 2017, non consentono di fatto alle sedi di poter intervenire e migliorare la produttività ai fini dell’incentivo speciale nell’arco del poco tempo residuo.
Alla luce dei rilievi e delle osservazioni sollevate, abbiamo richiesto la convocazione di un tavolo politico per individuare le possibili soluzioni a garanzia dell’incentivo delle sedi eventualmente penalizzate.
La Commissione dell’Osservatorio per la Produttività