Si è tenuto ieri il programmato incontro tra le OO.SS. e i vertici dell'Amministrazione nel quale sono state affrontate le problematiche relativa all’area ispettiva e quelle connesse ai funzionari addetti al contenzioso dell’invalidità civile.

Per quanto concerne le questioni connesse all’orario di servizio e di lavoro del personale ispettivo, la UILPA ha ribadito con determinazione la necessità di trovare un nuovo e specifico accordo che dovrà tenere conto della peculiare e delicata attività ispettiva, in relazione ai tempi e ai modi di lavoro.

Al fine di rendere il confronto più produttivo e concreto, questa Sigla ha inteso caratterizzare la sua presenza al tavolo, concentrando la discussione su questo unico punto, senza inutili dispersioni su altre questioni. Siamo sicuri che le problematiche relative alla area ispettiva sono complesse e molto variegate, ma i problemi vanno affrontati e risolti uno alla volta e in sessioni specifiche.

Nessun minestrone, ma molta concretezza.

Seguendo questa logica abbiamo pertanto illustrato all'Amministrazione la nostra proposta in merito all'orario di servizio e di lavoro degli ispettori, proposta già portata a conoscenza del personale interessato nel comunicato del 18.7.2017.

Il confronto è stato molto positivo. L'Amministrazione nel riconoscere la specificità e la peculiarità dell'attività svolta dagli ispettori, anche in riferimento ai tempi e modi di lavoro, ha manifestato la propria volontà ad affrontare e risolvere entro il prossimo mese di settembre tali problematiche.

Naturalmente il confronto ripartirà dalla proposta presentata da questa O.S. e condivisa anche dalle altre sigle, nel merito della quale anche l’Amministrazione ha espresso un giudizio positivo di massima.

Parimenti, per quanto concerne la problematica relativa ai funzionari addetti all’invalidità civile, sono stati rappresentati all’Amministrazione i diversi punti emersi nel corso dell’ultima assemblea.

In particolare, sull’istituzione di uno specifico profilo professionale e di un riconoscimento indennitario per tali funzioni, da inserire nel prossimo CCNI 2018.

L’Amministrazione nel condividere le particolari specificità dei colleghi ed i diversi punti da noi rappresentati, si è resa disponibile a verificare tali possibilità nel prossimo incontro che si terrà nel mese di settembre.

Come UILPA-INPS siamo fermamente convinti che si metterà finalmente fine ad una vicenda che si trascina da ormai troppo tempo.

 

Comunichiamo che gli uffici della UILPA-INPS Nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 7 a venerdì 18 agosto. Pertanto la sede riaprirà lunedì 21 p.v.

AUGURIAMO A TUTTI DI TRASCORRERE SERENAMENTE

IL PERIODO DI RIPOSO ESTIVO.