ACCORDO DI PROGRAMMA

PER L’ANNO 2015

sottoscritto il 23.12.2014 a Roma tra l'INPS e CGIL, CISL, UIL e FILP

Le parti riunitesi il giorno 23.12.2014 sottoscrivono il seguente Accordo di programma per l’anno 2015:

La Delegazione trattante di parte pubblica e le Organizzazioni sindacali rappresentative, visto l’Accordo in materia di integrazione ai sensi dell’art. 21 del D.L. 201/2011, sottoscritto in data 26/03/2013, considerati altresì gli impegni assunti con l’Accordo di programma relativo al triennio 2014-2016, sottoscritto il 29/05/2014, con il presente verbale d’intesa ritengono opportuno ridefinire per l’anno 2015 le seguenti linee guida, volte a migliorare l’attuale sistema premiante e, quindi, a riconoscere e valorizzare, nel rispetto del principio di corrispettività, il maggiore impegno richiesto al personale dell’Istituto nel far fronte ai nuovi e sempre maggiori compiti derivanti dall’articolato processo di integrazione, con particolare riferimento alle complessità e specificità delle sedi territoriali.

In ragione di quanto sopra, le parti convengono in ordine ai seguenti obiettivi programmatici:

  • In considerazione dei mutamenti relativi agli assetti organizzativi e funzionali dell’Ente, nonché del processo di armonizzazione degli istituti in uso negli Enti incorporati, le parti convengono sulla necessità di rivedere, entro il primo trimestre dell’anno 2015, gli attuali sistemi di pianificazione e misurazione degli obiettivi di produzione e di qualità, al fine di valorizzare tutte le attività e le funzioni dell’Istituto, con particolare attenzione ai servizi erogati all’utenza compresa l’attività di consulenza all’utenza e di supporto e assistenza al cliente interno.

  • Le parti convengono sulla necessità che la rilevazione in merito ai fabbisogni formativi sia effettuata, previa informativa e confronto con le OO.SS., entro i primi mesi dell’anno 2015 al fine di consentire l’articolazione del piano formativo e la conseguente sottoscrizione dell’accordo nazionale in materia entro il primo quadrimestre del 2015.

  • Al fine di incrementare i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi erogati a livello territoriale, le parti si impegnano a definire, con apposito verbale d’intesa, da sottoscrivere entro il 31 gennaio 2015, le modalità e i criteri finalizzati ad individuare specifici progetti a livello locale cui destinare una quota di risorse relative alla produttività collettiva.

  • Le parti si impegnano, infine, ad individuare, con apposito verbale d’intesa, da definire entro il primo trimestre 2015, la percentuale di risorse attualmente previste, in apposito capitolo di bilancio, per il lavoro straordinario, da assegnare al capitolo di bilancio relativo al fondo per il trattamento accessorio per il personale delle aree.

  • Al fine di rendere più incisiva la contrattazione collettiva attraverso l’acquisizione di  risorse aggiuntive, le parti ritengono necessario individuare, entro il  primo trimestre 2015, appositi piani di efficientamento e reinternalizzazione delle attività, con particolare riferimento a quelle a maggior valore aggiunto.