Si è tenuta oggi la riunione tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali per la sottoscrizione definitiva del CCNI 2022-2023, dopo un lungo e travagliato percorso quello della firma definitiva rappresenta il momento più importante, questo renderà possibile, infatti, il pagamento del saldo dell'incentivo per il 2022 e l’accesso ai differenziali stipendiali a partire dal 1° gennaio 2023.
Nel corso della riunione, infatti, l’amministrazione ha comunicato che nel pomeriggio saranno pubblicate le graduatorie nazionali provvisorie relative ai differenziali stipendiali e che non dovrebbero esserci ostacoli per il pagamento, a gennaio 2024, del saldo dell’incentivo del 2022.
Il percorso verso il riconoscimento dello sviluppo professionale non è ancora completo. Diverse vertenze, infatti, sono ancora aperte. Per questo motivo, è essenziale che tutti i dipendenti siano informati e partecipino attivamente alle iniziative sindacali, al fine di rappresentare al meglio le loro esigenze e contribuire a ottenere i migliori risultati in termini di valorizzazione delle professionalità, progressione di carriera e condizioni economiche.
A margine della riunione, inoltre, il capo del personale ha confermato l’impegno per risolvere la problematica relativa allo smart working per i lavoratori fragili, valutando la possibilità di una proroga. Per le progressioni verticali, ci ha comunicato che dopo la definizione di tutte le richieste di riesame pervenute all’amministrazione, probabilmente a gennaio, uscirà la graduatoria anche per queste progressioni.
L'occasione ci è gradita per farvi i più sinceri auguri di buon anno con la speranza che pace, gioia e serenità regnino nella vostra famiglia.
Roma, 29 dicembre 2023
Il Coordinatore Generale UILPA INPS
(Sergio Cervo)