Riceviamo da settimane segnalazioni da tutte le sedi riguardo malfunzionamenti generalizzati delle procedure informatiche che rendono praticamente impossibile erogare servizi agli sportelli.

Premesso che gli aggiornamenti delle procedure avvengono in misura meno frequente di quanto non sia rapidamente degradato il livello di servizio dei sistemi informatici, non crediamo che il blocco generalizzato di questi ultimi giorni sia da ascriversi a questa o a quella procedura che, accidentalmente, pare rallentare il lavoro di tutte o a errate configurazioni nelle postazioni di lavoro di tutta Italia.

Riteniamo, invece, che il problema abbia radici lontane, da cercare nella poco accorta pianificazione della crescita dei sistemi informatici necessari a sostenere i ritmi di lavoro dell’Istituto. Per l’erogazione del servizio poco conta se ciò dipenda da mancata programmazione o da vincoli di Enti esterni che per ragioni di mercato o di prevalenza economica abbiano fermato gli investimenti.

Ci permettiamo di suggerire interventi strategici sia nel breve che nel lungo termine. Il potenziamento delle risorse hardware che, ci è stato assicurato, è in corso in questi giorni potrà affrontare l’emergenza nel breve termine.

Riteniamo altresì indispensabili tutte le attività degli specialisti, sistemisti, programmatori e coordinatori informatici finalizzate al raggiungimento di maggiori sinergie tra tutti gli attori e alla realizzazione di software più avanzati sul piano tecnologico per garantire, nel medio lungo termine, il massimo livello di servizio con il minor investimento.

Nel frattempo, oltre all’indispensabile organizzazione del lavoro al fine di usare al meglio le capacità elaborative disponibili, chiediamo che il personale delle sedi non debba patire sul proprio incentivo la perdita di produttività indipendente dalla propria volontà.

 

                                                                                                                     IL COORDINATORE GENERALE
                                                                                                                                  UILPA-INPS
                                                                                                                               (Sergio CERVO)