Si è tenuto, oggi, un incontro con Presidente, Direttore Generale e Direttore Centrale delle Risorse Umane per affrontare il nodo del pagamento del saldo incentivo 2016 e della nomina del nuovo OIV.
Il Presidente ha precisato che gli adempimenti dovuti, propedeutici alla nomina del nuovo OIV, sono stati eseguiti, per cui confida di trovare un’intesa con il CIV nel più breve tempo possibile. Tuttavia, nelle more, verrà data un’ulteriore somma, pari a un 1/3 del 15% residuo.
Da parte nostra confidiamo che la nomina dell’OIV avvenga effettivamente nel più breve tempo possibile, così da riconoscere ai lavoratori e alle lavoratrici tutto quello che a loro spetta e garantire all’Istituto di tornare nella sua piena operatività.
Il Presidente ci ha anche informato di un recente incontro con il Ministro dell’Interno Minniti, relativamente alla sicurezza delle sedi, nel quale sarebbe stata data la disponibilità a far presidiare le sedi più grandi delle Forze di Pubblica Sicurezza, mentre per le sedi più piccole ci sarebbe la disponibilità dei Carabinieri.
Su questo aspetto abbiamo evidenziato la necessità di una forte risposta dell’Istituto alla campagna denigratoria in atto su alcuni mezzi di informazione, volta a squalificare l’attività dei lavoratori INPS. Non possiamo accettare che chi lavora quotidianamente fra tante difficoltà sia dato in pasto all’opinione pubblica con affermazioni false e infamanti.
Roma, 12 settembre 2017
FP CGIL/INPS
Matteo Ariano
CISL FP/INPS
Paolo SCILINGUO
UIL PA/INPS
Sergio CERVO