Nella riunione di stamattina è stata consegnata dall’Amministrazione l’ultima bozza del CCNI 2014 delle Aree A, B e C e due bozze di Verbale d’intesa in materia di posizioni organizzative.
Rispetto all’ipotesi di accordo 2014 presentata, la UILPA INPS ha evidenziato la mancanza di un elemento essenziale per fare gli accordi: LA MEDIAZIONE.
Infatti, gli elementi contenuti nell’ipotesi 2014, frutto di faticoso lavoro, non possono essere disgiunti dai contenuti dell’accordo di programma sottoscritto a maggio scorso per il 2014-2016 che prevede:
- reinternalizzazioni rimaste ad oggi ancora al palo
- bandi di selezioni relative alle progressioni economiche nelle Aree
- mobilità ancora in corso, ecc.
La UILPA INPS chiede risposte serie all’organo politico dell’Istituto ed ha, pertanto, ribadito la necessità che il Presidente/Commissario venga al tavolo nazionale per chiarire gli indirizzi dell’Ente, anche in merito all’Agenzia unica di Vigilanza.
Le due bozze di verbale d’intesa sulle posizioni organizzative, acquisite al tavolo, saranno successivamente esaminate. A tale proposito la UILPA INPS ha chiesto ed ottenuto, sin da ora, l’allargamento a tutta l’Area C della partecipazione per le selezioni di Responsabile di Agenzia complessa e di titolare di funzioni di elevata professionalità.
Cordiali saluti
IL COORDINATORE GENERALE UILPA-INPS
Sergio CERVO