CCNI 2014 E FABBISOGNI TRIENNALI: IL CONFRONTO PROSEGUE

E’ proseguito mercoledì 15/10 u.s., tra Amministrazione e OO.SS., il confronto sull’ipotesi di CCNI 2014 e sulla programmazione dei fabbisogni 2015-2017.

Come chiesto dalle scriventi in occasione dei precedenti incontri, l’Amministrazione ha consegnato alle OO.SS. un documento di lavoro all’interno del quale vengono illustrati gli effetti che l’avvio di un ulteriore step di armonizzazione delle retribuzioni produrrebbe sui trattamenti in godimento. L’esame di tale prospetto consentirà di avere un quadro più chiaro circa le misure che, su questo versante, come peraltro previsto dall’Accordo di Programma 2014-2016, potranno essere introdotte all’interno dell’ipotesi di CCNI 2014; L’argomento sarà ulteriormente approfondito nel corso del prossimo incontro, già in programma per il 28/10 p.v.

Per quanto riguarda la programmazione triennale dei fabbisogni, è stato consegnato alle OO.SS. un prospetto aggiornato delle assunzioni cui l’Amministrazione vorrebbe procedere nel corso del triennio 2015-2017. Sul tema, abbiamo tra l’altro ribadito l’esigenza che all’interno della programmazione triennale del fabbisogno venga previsto un congruo numero di passaggi dall’area B all’area C. Appare evidente come la scelta delle leve su cui agire (scorrimento graduatorie, passaggi di area, stabilizzazione comandi) sia in larga misura condizionata dall’esiguità del numero di assunzioni (551) che, in ragione delle disposizione vigenti sarà possibile realizzare nel corso del prossimo triennio. I contenuti della bozza di documento sui fabbisogni saranno ulteriormente approfonditi in occasione di uno dei prossimi incontri del tavolo nazionale cui abbiamo chiesto prenda parte, considerata la rilevanza strategica dell’argomento in discussione, anche il nuovo vertice politico dell’ente.

Nel corso della riunione, il Direttore Centrale della Pianificazione e Controllo di Gestione ha comunicato che, come in più occasioni chiesto da Cgil, Cisl e Uil, le ultime quattro realtà che presentavano un indice di qualità riferito al 2013 inferiore a 100 (Flaminio, Frosinone, Catania e Direzione regionale Sicilia) sono state ricollocate, in forza dei giustificativi prodotti, al valore massimo. L’incentivo speciale 2013, il cui acconto di luglio era stato decurtato per effetto dell’attribuzione di valori inferiori a 100, sarà erogato a saldo, secondo i nuovi valori economici, ad intervenuta certificazione del CCNI 2013.

In ordine al problema concernente le trattenute che, a partire dal corrente mese di ottobre, saranno operate in ragione della rettifica dell’iscrizione alla cassa pensionistica, registrata l’indisponibilità dell’Amministrazione a sospendere le ritenute, oltre a chiedere una sensibile riduzione delle quote mensilmente trattenute, abbiamo evidenziato l’esigenza di consentire ai lavoratori interessati di scegliere tra una ritenuta mensile e una trattenuta operata in occasione dell’erogazione degli acconti/saldi relativi all’incentivazione ordinaria/speciale. Sul tema, la delegazione di parte pubblica si è riservata di compiere una verifica di ordine tecnico. A parere delle scriventi OO.SS., l’argomento va in ogni caso nuovamente portato all’attenzione del tavolo nazionale. Ciò, al fine di chiarire diversi aspetti che, in questi giorni, avuto notizia delle imminenti trattenute, i lavoratori interessati ci hanno chiesto di approfondire.

Roma, 17 ottobre 2014

FP CGIL/INPS

Oreste CIARROCCHI

CISL FP/INPS

Andrea NARDELLA

UIL PA/INPS

Sergio CERVO