Si è tenuto oggi l’incontro con le Organizzazioni sindacali voluto dal Direttore generale, Valeria Vittimberga che ha presentato il piano relativo ad una mini-riorganizzazione, come da lei stessa definito”. Questo piano introduce modifiche significative all’attuale Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali, mirando principalmente a:
- Incrementare i posti di funzione a 42, per colmare le lacune nelle strutture territoriali attualmente gestite ad interim.
- Riorganizzare la Segreteria del Presidente, del Direttore e dell’Audit, riposizionando quest’ultimo nella sua sede naturale presso la DC Antifrode e Risk management.
- Suddividere la DC Inclusione e Invalidità civile in due Direzioni distinte, di cui una esclusivamente dedicata all’invalidità civile, in previsione del nuovo quadro normativo sulle disabilità che attribuirà nuovi incarichi all’Istituto, in particolare alla DC Inclusione;
- dividere la gestione dell’Area delle attività delle società in House e degli investimenti dalla D.C. Patrimonio e investimenti, per meglio gestire l’INPS Servizi S.P.A. e la 3i SPA che potrebbero essere utilizzate per un progetto di dematerializzazione degli archivi INPS.
Tuttavia, non possiamo nascondere la nostra delusione per un’importante omissione: l’assenza della DC Vigilanza ispettiva. Come abbiamo ribadito in numerosi incontri con l’Amministrazione, per valorizzare il ruolo degli ispettori è imprescindibile l’esistenza di una direzione autonoma. Su questo punto non transigeremo. Riponiamo fiducia nelle assicurazioni del Direttore, che ha confermato di non aver abbandonato il progetto, intenzionato a realizzarlo con la dovuta attenzione per proteggere i dipendenti e sviluppare personale altamente qualificato. Anche il dott. Fabio Vitale, membro del CDA, ha evidenziato durante l’incontro che tale obiettivo rimane prioritario e sarà perseguito con prudenza e una visione complessiva chiara.
Vi aggiorneremo tempestivamente su ulteriori sviluppi
Roma, 29 maggio 2024
Il Coordinamento Nazionale UILPA INPS