Ringraziamo tutti i dipendenti che, al di là di ogni previsione, oltre duemila persone, hanno partecipato alla prima delle assemblee, a partire da oggi, che la UILPA terrà ogni primo lunedì del mese fino a giugno 2025. La massiccia partecipazione di così tanti lavoratori e lavoratrici è stato un chiaro segnale di un vivo interesse verso le tematiche oggetto di confronto sindacale e per noi il riconoscimento di una fiducia che ci incoraggerà a fare sempre di più e sempre meglio.
L’assemblea è stata aperta con il Sistema di misurazione e valutazione dei dipendenti in vista del confronto che si terrà domani con l’Amministrazione che ha trasmesso, nella giornata di sabato 5 ottobre u.s., una bozza (condivisa con tutti i dipendenti) che apporta delle modifiche esaminate durante l’assemblea insieme ai partecipanti, alcune delle quali davvero molto discutibili (lo diremo al Tavolo). Un punto è chiaro: è necessario superare l’insidiosa discrezionalità dei valutatori usata in maniera distorta come strumento a volte di minaccia e non di crescita e valorizzazione dei dipendenti.
In troppi casi i dipendenti più che valutati sono stati mortificati!
A seguire è stato affrontato il tema, molto sentito, dei differenziali stipendiali. Non dimentichiamo l’impegno assunto, la UILPA continuerà a battersi fino a quando tutti avranno ottenuto il meritato riconoscimento. Questo ci ha portato inevitabilmente ad affrontare l’intollerabile tetto al Fondo imposto dalla legge Madia che continua a creare seri problemi all’autonomia dell’Inps che, ricordiamo, non può disporre delle proprie risorse a causa della gabbia edificata da una norma che, detto francamente, può essere “superabile” con un serio impegno dei vertici dell’Istituto.
Abbiamo anche riferito della battaglia che sta portando avanti la UILPA sul buono pasto: riconoscimento del buono pasto in smart working e aumento del suo importo. Non ci fermeremo fino a quando non sarà raggiunto questo obiettivo.
Abbiamo anche fatto alcuni cenni alla Quarta Area non ancora completamente definita, al cambio di profilo e a tanti altri argomenti proposti durante la riunione che saranno approfonditi nei vari incontri già programmati, ai quali invitiamo tutti a partecipare numerosi.
Rimettere al centro i dipendenti ci sembra la giusta premessa per affrontare in modo efficace le sfide che la UILPA INPS, come sempre, affronterà con determinazione e coerenza!
Roma, 7 ottobre 2024
Il Coordinatore Generale UILPA INPS
Sergio Cervo