Si è svolto questo pomeriggio l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS, il tema all’ordine del giorno: il regolamento per il cambio di Famiglia Professionale.

Abbiamo in primo luogo evidenziato lo strappo da parte dell’Amministrazione nei confronti delle OO.SS., siamo passati, infatti, da un accordo sindacale stipulato nel 2020 in materia di mobilità tra profili ad un semplice regolamento trasmesso senza nessuna interlocuzione con le OO.SS.

L’assoluta mancanza di coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori in un procedimento molto delicato e dalle forti ricadute professionali per la gran parte dei dipendenti dell’Istituto denota un grave punto di caduta del regolamento. Pertanto, come UILPA INPS abbiamo subito chiesto di emendare il testo e inserire la consultazione delle Organizzazioni Sindacali nelle diverse procedure di interpello e di verifica delle stesse.

Abbiamo anche contestato e chiesto di cancellare l’art. 4, relativo alle disposizioni in deroga che prevede in maniera unilaterale, da parte dell’Amministrazione il cambio di famiglia professionale se il dipendente viene trasferito in una realtà territoriale dove non è prevista la presenza di quella famiglia professionale.

In un’epoca in cui lo smart working è diventato una modalità di lavoro consolidata, risulta paradossale cambiare le mansioni del personale solo perché la famiglia professionale non è prevista in quella sede.

Infine, abbiamo segnalato che la procedura proposta esclude la possibilità per l’interessato di chiedere il cambio di famiglia professionale per motivi personali o di salute, storicamente previsto in Istituto come clausola di salvaguardia per tutti i dipendenti che non si trovassero più nelle condizioni di svolgere la mansione originariamente assegnata.

Abbiamo quindi chiesto all’Amministrazione di rivedere il regolamento proposto, tenendo in considerazione le criticità evidenziate, per garantire un ambiente di lavoro equo e rispettoso.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Roma, 9 luglio 2024

                                                                 

                                                                       Il Coordinatore Generale  UILPA INPS

                                                                                   Sergio Cervo