Ieri si è tenuto il primo incontro con la nuova delegazione trattante dell’amministrazione. Il nuovo Direttore Centrale delle risorse umane, dott. G. Conte, ha gettato le linee programmatiche del suo mandato che sarà improntato al miglioramento del benessere organizzativo nel rispetto delle sfide produttive dell’Istituto con un occhio attento alle aspettative ed ai disegni di carriera del personale sia nel breve che nel lungo periodo.

Le organizzazioni sindacali hanno elencato priorità e obiettivi da raggiungere entro l’anno. Da parte nostra, abbiamo evidenziato l’esigenza di avviare immediatamente la trattativa in materia di ridisegno delle aree che, ricordiamo, è propedeutica alla realizzazione delle progressioni di carriera secondo il CCNL del 2022, del CCNI, del sistema di valutazione e di tutte le numerose altre attività ancora in itinere.

Nella seconda fase dell’incontro, si è parlato della mobilità nazionale che, in attesa del completamento delle procedure regionali, sta predisponendo i nuovi fabbisogni per le sedi. La prossima settimana ci sarà una nuova convocazione per procedere alla condivisione dei fabbisogni aggiornati delle sedi. È stato ribadito che la procedura di mobilità anticiperà la richiesta di manifestazione di interesse delle sedi di assegnazione ai vincitori di concorso.

IL COORDINATORE GENERALE

UILPA-INPS

 

Sergio Cervo