Si è tenuto ieri un incontro delle organizzazioni sindacali con la delegazione trattante dell’amministrazione alla quale ha partecipato anche il Presidente dell’Istituto.
A prescindere da un breve commento sull’avvio della società Inps Servizi SpA che sembra sia avvenuto in modo rapido ed efficace grazie anche agli sforzi profusi dalla DC TII ed a un brevissimo passaggio sulla società in house 3-I SpA sulla quale abbiamo rappresentato la preoccupazione dei colleghi informatici e rinnovato la richiesta del piano industriale, molti sono stati i temi affrontati soprattutto per scadenzare le urgenze e indirizzare gli incontri del prossimo futuro anche in vista dell’avvicendamento nella funzione del Direttore Centrale delle Risorse Umane.
Abbiamo indicato le nostre priorità ed ottenuto alcuni chiarimenti che riportiamo brevemente di seguito:
- abbiamo chiesto l’avvio immediato della trattativa per la creazione delle nuove famiglie professionali previste dal CCNL in quanto preliminari e propedeutiche alle progressioni verticali che sono urgenti per quella quota rilevante di personale che è ingabbiato nelle aree da tanti, troppi anni. Su questo tema il futuro direttore delle risorse umane, Giuseppe Conte, ha brevemente illustrato uno studio già condotto sulla distribuzione del personale nelle aree A e B per poter meglio indirizzare le scelte future invitando le parti sindacali a fornire suggerimenti ed opinioni anche durante la fase di studio che si sta conducendo. In questo ambito abbiamo precisato che occorrerà dare spazio alle aspettative di tanti profili professionali attualmente presenti in Istituto oltre ai colleghi amministrativi, dagli informatici agli infermieri passando per i geometri e gli ispettori di vigilanza così come pure sarà necessario procedere alle mobilità tra gli stessi come già previsto dal vigente accordo.
- Progressioni orizzontali: entro il 28 dicembre saranno completati i controlli da parte della DCRU che ha esaminato le 13.382 domande pervenute e sarà estratta la graduatoria che verrà sottoposta all’approvazione del CdA. Relativamente al numero di posti autorizzati, come anticipato nel corso delle nostre assemblee dei giorni scorsi, il ministero della Funzione Pubblica fa sapere di aver espresso parere favorevole all’accordo siglato mentre la Ragioneria Generale dello Stato deve fornire il proprio parere entro la giornata odierna. È dunque, ragionevole attendersi una rapida chiusura della procedura concorsuale.
- Concorsi
Per il concorso a 1858 consulenti di protezione sociale, nel CdA odierno sarà approvata la graduatoria anche se la stessa sarà soggetta ad aggiornamento a causa dell’ammissione con riserva al concorso ottenuta a seguito di procedura giudiziale da 33 ricorrenti; tali candidati sosterranno la prova orale il prossimo 12 gennaio. L’amministrazione attenderà l’esito delle prove orali per inviare ai candidati vincitori la PEC con la quale verranno chieste le manifestazioni di interesse per le sedi di assegnazione. Verranno immessi in servizio 4082 nuovi colleghi scorrendo la graduatoria viste le autorizzazioni ad assumere già ottenute. Abbiamo chiesto di bandire la mobilità nazionale ed effettuare la ricognizione delle sedi richieste, come di consueto, prima di inviare le PEC ai futuri colleghi.
Per il concorso a 189 Medici, sono stati assunti i primi ed è in corso l'assunzione fino al 363° posto della graduatoria.
I nuovi colleghi vincitori del concorso a 15 avvocati prenderanno servizio nella giornata odierna.
Il concorso a primari medici vedrà la pubblicazione oggi in GU del calendario degli esami che inizieranno il 30/1/23.
Il concorso per professionisti che ha visto la presentazione di 344 ingegneri elettrici e 2320 ingegneri civili ed architetti avrà la pubblicazione delle date delle prove di esame in GU del 31/1/23.
NON sono state ancora avviate le procedure concorsuali per 10 dirigenti informatici e 11 docenti per l’Istituto S. Sepolcro.
- Mobilità nazionale. Come conseguenza di quanto già detto in merito al concorso per 1858 consulenti di protezione sociale, verrà pubblicato a brevissimo il bando per la mobilità nazionale in modo da recepire, come di consueto, le esigenze dei lavoratori già in servizio ed indirizzare le scelte dei nuovi colleghi rispetto al fabbisogno delle sedi.
- Contratti di telelavoro. In attesa dell’accordo sul lavoro da remoto ancora da scrivere, la DC RU sta autorizzando la proroga richiesta dalle sedi territoriali ai contratti in scadenza.
- A margine dell’incontro è stato chiesto di prorogare la scadenza delle ore eccedenti maturate nel periodo pre-pandemia al prossimo giugno.
IL COORDINATORE GENERALE |
UILPA-INPS |
Sergio Cervo |