Eppure lo avevamo detto e ridetto in tutte le salse che il trasferimento della gestione amministrativa economica e gerarchica degli ispettori in capo alle sedi regionali avrebbe determinato notevoli problemi, et voilà …. oggi una nuova tegola si abbatte sull’Amministrazione.

Infatti, il trasferimento tout court degli ispettori presso le sedi regionali ha determinato la perdita di una quota del salario accessorio. Ma non potevano pensarci prima? Non hanno valutato appieno gli effetti di quei provvedimenti? Oppure ha prevalso la logica del chi se ne frega?

Un bel grattacapo che si aggiunge alle problematiche che abbiamo più volte rappresentate legate anche alla difformità di comportamenti delle sedi regionali in merito alla corretta interpretazione delle circolari delle missioni.

Nel ravvisare la necessità di coprire diversi territori totalmente scoperti, noi avevamo chiesto di regionalizzare la sola attività ispettiva.

Purtroppo le nostre sono state parole al vento.

L’Amministrazione ha proseguito in maniera pervicace ed ostinata nel suo intento, creando notevoli difficoltà agli ispettori nella pratica e quotidiana attività.

Comunque, senza dilungarci troppo in chiacchiere, chiediamo ai vertici dell’Amministrazione un incontro al fine di effettuare una verifica di percorso sulle problematiche determinate dalla regionalizzazione dell’attività ispettiva con particolare riferimento al pagamento dei compensi incentivanti, ed alla uniformità di comportamenti e interpretazioni su tutto il territorio delle diverse strutture regionali.

In effetti anche l’ultima circolare, la n. 86, relativa alle missioni appena pubblicata, è troppo restrittiva in alcuni suoi aspetti e potrebbe creare atteggiamenti vessatori da parte di qualche dirigente regionale con evidente ricaduta sulla concreta e pratica attività ispettiva.

Si resta in attesa di Vostro sollecito riscontro.

Non vorremmo aggiungere il danno alla beffa.

Il Delegato Nazionale

Vigilanza Ispettiva

UILPA-INPS

Alberto Fruccio

Il Coordinatore Generale

UILPA-INPS

 

Sergio Cervo