Nella recente riunione dell’OPI (Organismo Paritetico per l’Innovazione) l’Amministrazione ha presentato alle diverse sigle sindacali il Piano per la Formazione per il periodo 2022 – 2024.
Piano al cui finanziamento verranno destinate anche risorse rivenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed orientate alla digitalizzazione dell’Istituto.
Tra gli obiettivi strategici emergono il rafforzamento delle competenze digitali del personale, il supporto ai processi di cambiamento e l’aggiornamento professionale continuo ed obbligatorio.
L’intento di fornire sempre più elevati livelli di formazione e di alfabetizzazione informatica ai lavoratori è sicuramento meritevole.
Occorrerà, tuttavia, vigilare da un lato sulla effettiva possibilità di accesso da parte di tutti i lavoratori a tali benefici formativi e dall’altro, sul fatto che la modalità di fruizione a distanza, che pure è uno strumento sempre più importante ed ormai imprescindibile, non si riduca ad una mera presentazione di diapositive.
Anche l’introduzione di un curriculum informatico del dipendente, costantemente aggiornato in funzione degli obiettivi formativi di volta in volta raggiuti, potrebbe rappresentare, un ulteriore strumento per rendere quanto più oggettiva possibile la valutazione delle performance individuali.
La periodica verifica del citato curriculum potrebbe, inoltre, rivelare l’eventuale esigenza di approntare correttivi al percorso formativo individuale volti a supportare, per quanto possibile, con maggiore incisività le preferenze di indirizzo espresse dal dipendente, compatibilmente con il quadro generale dell’Istituto.
Buone intenzioni e buone idee per la cui modalità di pratica attuazione, a beneficio di tutti i dipendenti, riteniamo necessario ed opportuno richiedere un condiviso, attento e costante monitoraggio.
I Componenti OPI
UILPA INPS