festa donna

A seguito di uno spaventoso incendio in una fabbrica americana molte lavoratrici trovarono la morte. Qualcuno negò addirittura il rogo. La riflessione generata dalla tragedia interrogò le coscienze sulle condizioni di lavoro delle donne. Fu istituita la giornata internazionale della donna con l’obiettivo ambizioso di colmare il divario tra i generi non solo nel lavoro ma in ogni settore ove la differenza è apparsa ed è insopportabile.

Molti sono i cambiamenti intervenuti per colmare la differenza di genere ma le statistiche degli organismi internazionale con la crudeltà dei numeri ci dicono che il percorso per una effettiva parità è ancora un obiettivo da perseguire.

Nel lavoro, il tasso di occupazione inferiore a quello degli uomini è un dato negativo come negativa è la differenza sulla retribuzione a parità di lavoro svolto. Con una serie di provvedimenti le donne sono state oggetto di misure di salvaguardia di mera propaganda.

In tutto questo qualche risultato si è raggiunto. In molte città donne sono state elette sindaco, in Istituto per la prima volta abbiamo un direttore generale donna.

Le iniziative, pur numerose, in merito alla conciliazione del tempo vita-lavoro che dovrebbero essere orientate al benessere organizzativo ed alla riduzione dello stress lavoro correlato sono spesso intraprese senza una visione globale rivolta a favorire, nel complesso, la ragione per la quale tali iniziative sono messe in campo.

La tutela della genitorialità e quella della salute, ad esempio, dovrebbero essere declinate attraverso schemi e forme di lavoro che PERMETTANO ALLE DONNE DI ESSERE DONNE A PRESCINDERE, NELLA PIENEZZA DEL SIGNIFICATO e non essere continuamente messe di fronte al dilemma lavoro o famiglia O PEGGIO LAVORO INSALUBRE O SICUREZZA.

Questo è il nostro auspicio perché le donne siano festeggiate ogni giorno COME PERSONE e le TUTELE DELLA CARTA COSTITUZIONALE siano AVVERTIBILI NEL QUOTIDIANO, a prescindere dalla retorica dei discorsi di circostanza che ascolteremo solo domani.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE UILPA - INPS