Nel quadro delle gravi difficoltà che affliggono le Filiali e le Agenzie dell’Area Metropolitana di Roma, spicca evidente la situazione del POLO PALS, ormai al collasso dal lato previdenza.
Il Polo PALS, che deriva dall’ex ENPALS, ente di caratura nazionale ed internazionale, ha dovuto naturalmente continuare ad occuparsi di prestazioni e pensioni in campo nazionale ed internazionale, dalle prime liquidazioni alle ricostituzioni e maggiorazioni sociali, dai pignoramenti al contenzioso giudiziario, dalle attività gestionali fino alle convenzioni internazionali, con un personale che, negli anni, si è ridotto a pochissime unità, ormai allo stremo di fronte ad adempimenti preponderanti.
L’ attività del Polo PALS, con un pervenuto mensile di diverse centinaia di domande di pensione, è resa molto difficoltosa dalle procedure dedicate che, ancora oggi, costringono gli operatori a procedere con conteggi manuali!!
Per quanto sopra ed alla luce del recente Modello di Presidio Territoriale a operatività differenziata, che prevede la costituzione di Poli in quanto leve più stabili, la UILPA ritiene che il POLO PALS debba essere riorganizzato con urgenza.
La UILPA chiede, pertanto, un incontro sindacale/tecnico per affrontare e risolvere in via definitiva le attuali problematiche che rendono difficoltosa l’attività del Polo PALS.
Confidando in una sollecita convocazione di uno specifico tavolo di confronto, si porgono distinti saluti.
Roma, 18 settembre 2017
Il Segretario UILPA di Roma e Lazio
(Tonino Alberini)