La coerenza dei sindacati, la responsabilità e la trasparenza sono condizioni indispensabili delle politiche sindacali di collaborazione a livello nazionale regionale e territoriale. Ciò nonostante “alcuni sindacati emergenti “non vanno oltre il rinnovo di proclami, dichiarazioni ed agitazioni non vincolanti, rinviando sine die l'assunzione di responsabilità e di impegni concreti……. Il tutto ovviamente a danno dei lavoratori dell'Istituto e…..non rappresentando alternative serie nonostante le dichiarazioni speranzose del nuovo presidente (audizione 8 maggio in Commissione Lavoro del Senato).

IL 18 APRILE CON LA FIRMA DEL CCNI 2018, è stato previsto un aumento delle risorse del Fondo, una nuova tabella di valori mensili del TEP, previsione di un'indennità di 150,00 euro mensili per il personale amministrativo addetto in forma prevalente, all'attività di contenzioso in materia di invalidità civile, introduzione per tutto il personale dell'Istituto di una maggiorazione della retribuzione oraria del 20% per lo svolgimento dell'attività di front-office; avvio delle procedure per le progressioni orizzontali A2>A3 e B2>B3 a completamento delle riqualificazioni professionali all'interno delle aree A e B del triennio 2016/2018;rivisitazione dell'attuale modello di misurazione della produttività e della performance…..etc etc ……..e scusate se è poco!!!!!!!!!

I DATI: Dopo anni d'immobilismo, finalmente RISULTATI SOSTANZIALI !!!!!!!!!!

Negli ultimi anni si è proceduto, (ovviamente l'Amministrazione, col solo uomo al comando) in modo scoordinato, senza una visione d'insieme, e privi di un indirizzo coerente. Ciò ha reso, insieme agli impegni non mantenuti, spesso ininfluente l'azione sindacale e l'immagine stessa dell'INPS che ne è uscita oscurata fino ad essere considerata inaffidabile. Oggi finalmente si respira aria di RIPRESA!!!!!!! E che RIPRESA SIA!!!!!! La UILPA-INPS punta a nuove integrazioni di collaborazione tra Amministrazione e sindacati che veda in primo piano il Rispetto in materia di diritti dei lavoratori e focalizza l'attenzione sul “Mansionismo” affinché si adottino comportamenti responsabili nel quadro delle loro attività. Oggi, più che mai riteniamo sia giunto il momento di un cambio radicale di questa politica dell'amministrazione che spinge poi, inevitabilmente, alla sistemazione di POCHI. (vedi Interpello per la D.G con messaggio 1706 del 3/5/2019 ) Oggi bisogna investire non solo nelle nuove assunzioni, ma nel Sostegno alla promozione di CHI ha sostenuto da anni con professionalità le molteplici attività dell'Istituto, (cioè i lavoratori tutti, A,B,C) e promuovere il giusto riconoscimento per il Lavoro dignitoso svolto. Non acuire……. Ma…. Prevenire i conflitti. In questo quadro l'attuale congiuntura della nuova Presidenza e i processi di cambiamento insiti, sarebbero il vero banco di prova per rilanciare la NUOVA INPS, in una chiave completamente diversa dal passato, costruendo un nuovo sistema di relazioni sindacali, così da valorizzare la storia comune INPS e realizzare in un clima di sicurezza aziendale la valorizzazione delle risorse tutte……. Insomma PRESIDENTE….. per il sindacato UILPA-INPS l'obiettivo prioritario rimane: Collaborazione ed innovazione…….. Se si vuole….. acceleriamo tale riflessione e….. realizziamo il VERO CAMBIAMENTO!!!!!!!! CAMBIAMENTO che abbia in primis grande rispetto dei lavoratori dell'Istituto (ancora relegati nel mansionismo) , fattore indispensabile per affermare, rilanciare e rendere sostenibile la missione sociale che l'Istituto è chiamato a svolgere. Presidente NON vanifichi le aspettative dei lavoratori: l'amarezza, lo sconforto ed il disappunto hanno regnato per troppo tempo……sarebbe un ulteriore tradimento!!!!!!!!

13/05/2019

Coordinatrice Metropolitana UILPA-INPS ROMA

Elvia CASTELLACCIO