Ultime da Sora. Dopo il crollo della controsoffittatura della reception, l’agenzia territoriale è stata chiusa al pubblico, con disappunto dell’utenza, che si è vista dirottare presso altre sedi INPS, e preoccupazione da parte dei colleghi che si sono chiesti se tutto questo poteva essere evitato.
E allora che cosa si fa? Si ricercano soluzioni immediate. Peccato che siano al limite della fantasia! Se qualcuno tempo addietro parlava di immaginazione al potere, noi abbiamo assistito al “potere” dell’improvvisazione!
La dirigenza di Frosinone informa la direzione regionale che a Sora è tutto OK e che si può aprire una sportelleria alternativa. Rassicurato e giustamente soddisfatto il Dottor Vitale fa un comunicato stampa con cui annuncia la riapertura al pubblico per il 2 aprile. Quindi, tutto bene ciò che finisce bene...E invece no! La RLS di sede, tenuta all’oscuro fino a quel momento della “soluzione” trovata, scopre che non si è tenuto minimamente conto della sicurezza sia dei lavoratori che del pubblico e riesce, grazie all’intervento provvidenziale del Direttore Regionale, a bloccare tutto.
Vialetto d’accesso sconnesso con sampietrini divelti e buche sparse; reception con un solo accesso e senza via di fuga alternativa; lo sportello in una stanza separata dalla sala d’aspetto e con una sola guardia giurata; la capienza massima di pubblico limitata a 20 persone, mentre Sora ne riceve più di 100 al giorno! Queste erano le condizioni in cui si era decisa l’apertura!
La nostra OS saputo dell’accaduto ha chiesto alla direzione di Frosinone un incontro urgente. Ad oggi siamo ancora in attesa! Ma, una cosa è certa: con la sicurezza non si scherza!
Sia ben chiaro, noi siamo favorevoli alla riapertura in tempi brevi, purché lo si faccia nel rispetto delle norme di sicurezza!
La Segreteria GAU UIL PA INPS di Frosinone