Ieri, in direzione regionale, l’Amministrazione ha illustrato a CGIL, CISL, UILPA, CONFSAL e CISAL il nuovo bando per il telelavoro satellitare e si è mostrata pronta a venire incontro alle esigenze dei lavoratori, rappresentate durante la discussione.
Diversi sono gli aspetti positivi:
1. è stato tolto, così come previsto dall'accordo nazionale (art.26 c.4), il limite al rinnovo;
2. il bando verrà emesso al più presto per evitare che i lavoratori già in telelavoro debbano rientrare alla sede madre;
3. in tal modo si avrà un risparmio per l'Istituto salvaguardando nel contempo uno degli obiettivi del telelavoro ossia il benessere psicofisico dei lavoratori;
4. ultimo aspetto positivo è la contemporaneità della scadenza con il telelavoro domiciliare al 31 marzo 2019.
E’ stato chiesto di voler includere nuovi prodotti a quelli già telelavorabili e di voler emettere un nuovo bando di telelavoro domiciliare laddove si presenti la possibilità di attivarlo.
A margine della riunione è stato chiesto di fissare con urgenza un incontro per chiarire alcuni aspetti relativi ai dati produttivi relativi al 2017 ed affrontare le varie problematiche che affliggono le sedi, dal “razionamento” dei toner alle carenze di organico, passando dalla rotazione degli incarichi ed il rischio di aggressione cui sono sottoposti i colleghi allo sportello.
UILPA INPS di ROMA E LAZIO