Nei giorni scorsi, il Segretario Generale della UILPA, Nicola Turco, al termine del monitoraggio effettuato presso tutte le Pubbliche Amministrazioni, ha evidenziato la diffusa assenza di salute, sicurezza e benessere organizzativo in troppi luoghi pubblici ed ha anticipato l’imminente uscita della pubblicazione “SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO NELLA P.A. – LA TUTELA DELLA PERSONA”, un'operazione verità, per informare i cittadini sulle condizioni in cui operano quotidianamente i dipendenti pubblici che erogano servizi alla collettività.
Le strutture INPS di Roma e del Lazio aggiungono all’assenza di salute, sicurezza e benessere organizzativo, anche una pesantissima carenza di personale, con inevitabili ricadute sui livelli di servizio.
Le assunzioni di nuovo personale annunciate dall’INPS neppure basteranno a tamponare l’emorragia degli oltre cento pensionamenti al mese!
L’azione della UIL è partita nuovamente dall’Agenzia di Roma Monteverde, da dove, già alcuni mesi orsono, il Coordinatore Generale UILPA INPS Sergio Cervo ebbe a rilasciare una intervista che era un premonitore grido d’allarme.
A Monteverde, sede martire insieme a Ostia, Casilino, Pomezia, Latina, Colleferro e praticamente tutte le Agenzie Territoriali, ecc.), il lavoro viene svolto in condizioni impossibili, con pressioni inaudite da parte degli utenti e forti tensioni tra il personale.
L’ultimo episodio, di pochi giorni fa: una esplosione verbale da parte di un funzionario responsabile nei confronti di altro responsabile!!
In questo scenario di forte malessere psicofisico, continuano le uscite di personale che non sarà rimpiazzato, a Monteverde come altrove, e persino l’avvio in Telelavoro del personale interessato si traduce in disagi per le strutture. Il Telelavoro è un diritto dei lavoratori, ma non deve diventare una penalizzazione per chi rimane!
URGONO SOLUZIONI E LA UILPA HA LE PROPOSTE PIU’ EFFICACI:
-APERTURA RIDOTTA FINO AL 50% DEGLI SPORTELLI E DELLA CONSULENZA;
-GARANZIE PER L’INCENTIVO 2017, OGGI A RISCHIO, E MAGGIORAZIONE (PARAMETRO 120) AL PERSONALE DEL TERRITORIO CHE AFFRONTA IL PUBBLICO;
-USO PIU’ INCISIVO DELLA SUSSIDIARIETA’, DA RIPENSARE NEI TERMINI E DA RIVOLGERE SOPRATTUTTO VERSO LA SEDE VIRTUALE DELLA D.G..
SENZA QUESTE SOLUZIONI, SARA’ UN AUTUNNO CALDO!!!
Roma, 31 agosto 2017
Il Segretario UILPA di Roma e Lazio
Tonino Alberini