Oltre la definizione dell’ORARIO ESTIVO e il positivo confronto sul TELELAVORO, nell’incontro con Fabio Vitale, direttore regionale del Lazio, abbiamo affrontato altri importanti temi.
RIORGANIZZAZIONE DEL FRONT-END
Adempimenti sempre più gravosi, organici ridottissimi e lavoratori in pessime condizioni psicologiche. Per fronteggiare il rischio corto circuito, prende avvio da Latina la sperimentazione del nuovo modo di lavorare agli sportelli.
Latina sede pilota di qualità, per un contatto migliore con i suoi 600.000 utenti, sempre secondo i canoni della circolare 66.
Spostiamo l’INPS in avanti, con questo slogan la direzione del Lazio avvia il progetto che prevede di anticipare la domanda degli utenti, raccoglierla e programmarla. Per questo, una reception sempre più ricca di professionalità in grado di filtrare gli accessi in sede.
Cambiamenti anche nella disposizione dell’accoglienza del pubblico, con un piano terra ripensato per dare certezze agli utenti e sicurezza al personale.
Nel quadro delle novità pontine, anche lo spostamento a via Nervi del C.M.L.
LOGISTICA DELLE STRUTTURE
Dopo un tempo di studi e di analisi, il direttore regionale del Lazio inizia a dare risposte alle richieste della UILPA.
In particolare, una prima risposta positiva viene data alla UILPA di Latina, che da tempo segnalava i problemi dell’AGENZIA DI FORMIA. Problemi di organici carenti ma anche della sede, priva di funzionalità e sicurezza.
Per questi motivi, il dottor Vitale ha annunciato il prossimo trasferimento dell’Agenzia di FORMIA a GAETA, distante pochissimi chilometri, dove il sindaco ha formulato una offerta congrua e dignitosa per una nuova Agenzia INPS.
L’operazione cambio locali è stata annunciata anche per Terracina.
Una certezza per POGGIO MIRTETO: si proseguirà con l’attuale sede e con il relativo contratto, in scadenza nel 2019.
Per CIVITA CASTELLANA, che si sposta nella locale sede INAIL, è partita la gara per l’acquisto dei mobili e degli altri beni strumentali necessari.
A SORA si procederà ad una razionalizzazione degli spazi, per ottenere dalla proprietà una sostanziale riduzione del canone d’affitto.
Roma, 10 luglio 2017 Il Segretario UILPA di Roma e Lazio
(Tonino Alberini)