Su richiesta della UILPA, il primo argomento trattato nel recente incontro con le direzioni di Lazio e Roma è stato il TELELAVORO.
L’Amministrazione ha presentato una documentazione con le risultanze del bando regionale di telelavoro satellitare e domiciliare e sono emerse le seguenti criticità:
1 Graduatorie incomplete, perché non contengono tutti i partecipanti al bando;
2 Un gran numero di strutture non ha disponibili postazioni per il telelavoro (!!!).
La situazione è, a dir poco, imbarazzante e la UILPA ha chiesto la revisione delle graduatorie e l’immediata messa a disposizione di un congruo numero di postazioni per il telelavoro satellitare in tutte le strutture della regione.
La regione Lazio si è distinta, in passato, per aver posto in cima alle priorità i Piani di Sviluppo del Telelavoro e per i tempestivi, ottimi accordi realizzati, che hanno dato forma alle aspettative del personale e sostanza alla produzione (che, con il Telelavoro, è, di norma, persino più elevata).
Sotto questo importante aspetto, che va a contemperare una moderna organizzazione del lavoro con i bisogni dei lavoratori, non abbiamo iniziato bene con il nuovo corso. Ci sono confusione sui ruoli, graduatorie incerte e postazioni indisponibili, che rendono difficoltoso proseguire verso la corretta diffusione del TELELAVORO, DOMICILIARE E SATELLITARE, quale strumento di sviluppo per l’Istituto e di benessere per il personale.
Abbiamo chiesto e ottenuto un aggiornamento dell’argomento Telelavoro a Roma e nel Lazio e ci aspettiamo che l’Amministrazione ci convochi presto e con le idee chiare.
In DIREZIONE GENERALE la UILPA ha chiesto, da tempo, al Capo del personale, di sollecitare ai Direttori Centrali la più rapida redazione dei Piani di Sviluppo del Telelavoro, tuttora scarsamente diffusi.
NON CI SIAMO. PERCHE’ LO STRUMENTO DEL TELELAVORO DECOLLI E SODDISFI L’INTERESSE CRESCENTE DEL PERSONALE, IN DG, A ROMA E NEL LAZIO, SERVE UN’AMMINISTRAZIONE INTELLIGENTEMENTE DISPONIBILE, NEL SUO INTERESSE, A FAR LAVORARE IL PERSONALE NEI MODI MIGLIORI.
Roma, 27 giugno 2017
Cordiali saluti il Segretario UILPA di ROMA e del LAZIO
Tonino Alberini