Stampa

29 aprile 2013: i Lavoratori dell’INPS di Guidonia ancora in lotta per mantenere in piedi una vera struttura operativa dell’Istituto al servizio di una cittadinanza che conta oltre 120.000 abitanti. La UILPA INPS del Lazio ha posto tra gli obiettivi primari il salvataggio dell’Agenzia di Guidonia dalla chiusura e la riapertura dell’Agenzia di Anzio, altra realtà territoriale ridotta ad un punto INPS.

L’assemblea, indetta dalla RSU della Direzione metropolitana di Roma, ha sortito molteplici importanti effetti: chiusura degli sportelli al pubblico, sconcertato per il malaugurato progetto di trasferimento dell’agenzia di Guidonia all’interno di quella operante a Tivoli; ampio dibattito all’interno dell’agenzia di Guidonia sulle iniziative da intraprendere perché l’INPS resti a Guidonia.

All’assemblea hanno partecipato le forze sociali sul territorio, gli amministratori dei comuni di Guidonia, Marcellina e San Polo, i rappresentanti dei patronati e delle associazioni dei pensionati.

Alla fine della mattinata si è svolto l’incontro dei Lavoratori e delle OO.SS. con l’Amministrazione di Guidonia presso l’aula consiliare, alla presenza di numerose testate giornalistiche. Il Capo di gabinetto del sindaco, dottor De Paolis, ha ribadito l’impegno del comune per la salvaguardia dell’Agenzia INPS ed ha rappresentato la possibilità di procedere immediatamente al cambio della destinazione d’uso per i locali di proprietà INPS a Guidonia.

Il Sindaco di Guidonia, dottor Rubeis, ha inviato al Presidente e alla tecnostruttura dell’INPS una mail in tal senso, chiedendo un incontro urgente e la sospensione della procedura di trasferimento a Tivoli, soluzione affatto economica per le casse pubbliche. Il dottor Di Silvio, consigliere comunale dell’opposizione, è intervenuto a sostegno del personale INPS di Guidonia nell’interesse della cittadinanza tutta.

LA UILPA INPS DI ROMA E DEL LAZIO HA INDETTO PER L’INTERA GIORNATA DI MARTEDI 7 MAGGIO 2013 NEI LOCALI DEL COORDINAMENTO NAZIONALE UILPA INPS A ROMA IN VIA CHOPIN 35 QUINTO PIANO

L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI INPS DI GUIDONIA

APERTA A TUTTE LE OO.SS. NAZIONALI, ALL’AMMINISTRAZIONE E ALLE FORZE D’OPPOSIZIONE DI GUIDONIA, ALLE FORZE SOCIALI, AI PATRONATI,

PER DIRE NO ALLA CHIUSURA DI UNA AGENZIA CHE FUNZIONA BENE E PRODUCE SERVIZI IN UN TERRITORIO CHE NE HA BISOGNO.

UNA DELEGAZIONE DELL’ASSEMBLEA SARA’ RICEVUTA DAL CAPO DEL PERSONALE INPS DOTTOR SALTALAMACCHIA.

Roma, 3 maggio 2013

Cordiali saluti.                                                                                    Il Coordinatore Regionale

   Tonino Alberini