Stampa

E’ un piacere sentirsi circondati dalle attenzioni di un sindacato nazionale che ci dedica due pagine, inviate in tutta Italia per lanciare contro di noi anatemi e accuse di complicità e di cogestione.
Tanta attenzione ci onora e ci da il segnale che la strada è quella giusta, a parte la pubblicità che ne è venuta ai nostri Seminari di Formazione, veri e propri corsi che permettono agli iscritti alla UILPA INPS nel Lazio di sentirsi ben considerati dal proprio Sindacato e costituiscono momenti di prezioso approfondimento del materiale messo in linea dall’Amministrazione, in previsione dell’ormai famoso “anno zero” delle posizioni organizzative.
Ma sbaglia di grosso chi pensa che i Seminari UILPA INPS del Lazio siano mirati esclusivamente alla formazione dei capi processo o aspiranti tali.
La verità è che tali incontri formativi costituiscono dei veri caposaldi culturali, dedicati a tutti gli iscritti UILPA INPS, dal livello A al Dirigente.
E’ stato un piacere, in occasione del primo Seminario, dedicato al Controllo di Gestione, vedere l’Auditorium di viale Ballarin riempirsi di lavoratori di tutte le qualifiche (si, c’erano anche diversi colleghi dell’area A e B!!) per ascoltare i nostri esperti di pianificazione e controllo. Circa duecento lavoratori si sono iscritti quel giorno ai Corsi UILPA INPS per apprendere quanto servirà loro nei prossimi anni di lavoro.
La dirigenza tutta dell’Istituto partecipa attivamente da sempre ai seminari, agli incontri, ai convegni da qualunque parte promossi.. vedere incompatibilità in certe presenze qualificate e dirigenziali, non certo tecniche, significa voler destabilizzare a tutti i costi, con intenti chiaramente distruttivi, per l’Istituto e, conseguentemente, per il suo personale.
E’ ormai tradizione della UILPA INPS nel Lazio, non a caso primo sindacato da oltre un decennio, dedicare tempo e risorse alla promozione di corsi di formazione per i propri iscritti.
Siamo partiti nel 2009, quando i nostri TEST, ideati dagli esperti UILPA INPS, spopolarono. I Corsi del 2009 di preparazione alle selezioni interne consentirono agli iscritti e ai simpatizzanti UILPA, dopo studi e prove simulate in aula, di superare brillantemente, nella quasi totalità, i concorsi per i passaggi di qualifica.
In quel solco, dopo il grande successo di quella esperienza, eccoci di nuovo al fianco dei lavoratori, con la messa a disposizione di ogni elemento utile ad affrontare le sfide che li attendono, dall’integrazione fino ai nuclei di valutazione.
Se questa è complicità o cogestione, l’altra è malafede.
Roma 22 maggio 2014
                                                Il Coordinatore Regionale
                                                        Tonino Alberini