Stampa

L’Amministrazione ha diffuso il documento n. 576 del 13 marzo 2018 relativo al piano triennale della performance 2018-2020 previsto dall’art. 1’ comma 1 lettera a) d.lgs 150/09.

A prescindere dai contenuti del documento si rileva che l’Amministrazione ha inteso adottare il piano sebbene il nuovo CCNL Comparto Funzioni Centrali, sottoscritto in via definitiva in data 12 febbraio 2018, abbia previsto che “ Sono oggetto di confronto, a livello nazionale o di sede unica, rispettivamente con i soggetti sindacali di cui al comma 3 ed i soggetti sindacali di cui al comma 4 dell’art. 7 (Contrattazione collettiva integrativa: soggetti, livelli e materie): .......i criteri generali dei sistemi di valutazione della performance”.

Questa previsione del CCNL già vigente per le Aree professionali presumibilmente sarà estesa anche all’Area della Dirigenza e delle specifiche categorie professionali, nel CCNL di imminente stipulazione.

E’ necessario, pertanto, il confronto sindacale, anche sul piano triennale in considerazione del fatto che in esso sono definiti i criteri generali dei sistemi di valutazione inerenti “gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori”.

Si chiede pertanto il ritiro del Piano della Performance 2018-2020, e l’immediato avvio della sessione negoziale di confronto di cui all’art. 5 del CCNL Funzioni Centrali del 12/02/2018, con le modalità previste dai commi 1 e 2 del medesimo articolo.

IL COORDINATORE GENERALE
            UILPA-INPS
          (Sergio CERVO)