Nella riunione tenutasi ieri, tra la Delegazione trattante e le OO.SS., relativa al CCNI 2012, questa UILPA-INPS ha registrato più ombre che luci.

Infatti, nell’ultima stesura dell’ipotesi di CCNI, consegnata alle OO.SS. dall’Amministrazione, si è verificato un vero e proprio STOP al processo di omogeneizzazione/integrazione degli istituti contrattuali vigenti nei tre Enti.

Questo Coordinamento, molto pragmaticamente, ha ribadito, durante la riunione, alcune priorità che di seguito si ricordano: 

·     corrispettivo economico per gli addetti alla sportelleria

·     richiesta da parte dell’Amministrazione al Governo attuale (o a quello che verrà) di una deroga al blocco delle assunzioni per le qualifiche A e B. Nel frattempo studiare un beneficio economico

·     per i lavoratori preposti al contenzioso Invalidi Civili, la costituzione, ferma restando la previsione del coefficiente individuale dell’incentivo nella misura del 25%, di una Commissione Tecnica

·     mobilità nazionale prima della concreta integrazione dei lavoratori ex INPDAP ed ex ENPALS

·     rivisitazione delle indennità per le Agenzie e P.O.

·     modifica tassi di interesse dei mutui edilizi e piccoli prestiti.

 

Nel corso della riunione è stato sottoscritto l’accordo relativo ai benefici assistenziali per il 2012 riguardante anche i lavoratori ex INPDAP ed ex ENPALS, comprensivo di tutte le proposte avanzate dalle OO.SS. Nazionali, tra cui:

 

·     accordo sindacale per la ripartizione di eventuali residui

·     convocazione della Commissione Tecnica per i benefici assistenziali entro il 31 marzo, finalizzata all’elaborazione di un testo unitario.