Egregio Signor Presidente,

             nel momento in cui i consumi crollano, le imposte non diminuiscono, la recessione morde ogni tentativo di rilancio dell’economia, i giuristi discettano se  modificare l’art. 1 della nostra Costituzione in “L’Italia è una Repubblica fondata… sulla disoccupazione”, ci permettiamo di suggerire al Presidente Letta e ai Ministri Saccomanni e Giovannini, alcune misure assolutamente positive per recuperare importanti risorse da destinare all’occupazione giovanile.

            Quando, con scelta per noi scarsamente meditata, furono unificati INPS, INPDAP ed ENPALS, si motivò la decisione con l’esigenza di pervenire a significative economie di scala attraverso importanti risparmi sulle spese di gestione, su

Così abbiamo commentato la notizia, fornitaci ieri dal Direttore Generale, secondo la quale un rilievo del Collegio dei Sindaci starebbe mettendo seriamente in discussione il buon esito del piano di risparmi inserito dall'Amministrazione all'interno della 1^ nota di variazione al bilancio; piano alla cui attuazione, secondo quanto previsto dalla legge di stabilità 2013, è subordinata la salvaguardia delle risorse di cui all'art. 18 della legge 88/89.

Ove il verbale dell'Organo di controllo interno fosse validato dalle competenti funzioni ministeriali infatti, mancherebbero all'appello oltre 90 milioni di euro, da reperire, secondo quanto previsto dalla norma, tra quelle destinabili al finanziamento dei “progetti speciali”.

CGIL CISL UIL

Di seguito si riassumono i diversi argomenti trattati con l’Amministrazione  nel corso della riunione del 4 giugno u.s.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Su tale argomento la Delegazione trattante ha riproposto, nella sua interezza, il precedente verbale d’intesa che, come già precedentemente espresso da questa UILPA INPS, anche se contiene degli elementi certamente innovativi e orientati verso il fine comune della trasparenza e della professionalità racchiude, ancora, diversi elementi di caduta, in particolare  quelli relativi ai criteri di valutazione esposti nell’all. 1 del citato verbale. Alla luce di queste ed altre considerazioni, esposte anche dalle altre sigle sindacali, l’Amministrazione si è impegnata a non

ALL'INTERNO LE FOTO

L'Assemblea Nazionale convocata a Roma il 28 maggio da CGIL CISL UIL CISAL, sugli sviluppi economici interni alle aree e sui passaggi dall’area A all’area B e dall’area B all’area C, ha visto la più grande partecipazione degli ultimi anni.

Quello che è emerso è che i percorsi di carriera non interessano i lavoratori solo per i miglioramenti economici ma soprattutto per la dignità legata ad una professionalità che i continui attacchi esterni e la conseguente politica dei tagli non hanno consentito di valorizzare pienamente.

I lavoratori e le lavoratrici in assemblea non si sono limitati a rivendicare un, pur giusto, diritto, ma hanno anche condiviso con tutti gli altri presenti la loro esperienza di lavoro e

Venerdì u.s. si è svolta una riunione  tra il Direttore Generale e le OO.SS. sui temi degli esuberi e dei risparmi di spesa previsti dalla Spending Review, che potremmo ragionevolmente definire “strana” ed alla quale la UILPA, congiuntamente alla CGIL, ha ritenuto di non partecipare.

Infatti, la trattazione dei suddetti temi era già stata reiteratamente sollecitata dalla UILPA sia al Direttore Generale che al Presidente dell’Ente, senza , peraltro, ricevere alcun riscontro, se non nella forma

 

COMUNICATO CONGIUNTO

Si è svolto il 22 aprile u.s. la prima riunione della Commissione mutui e benefici socio-assistenziali per esaminare la bozza di regolamento che unifica la disciplina vigente per la concessione dei mutui edilizi al personale dell’Inps, della gestione ex-Enpals e della gestione ex-Inpdap.

Pur apprezzando alcune delle novità che l’Amministrazione propone di introdurre, compendiate nella sintesi allegata, abbiamo espresso perplessità rispetto alla