Mentre il contagio da coronavirus monopolizza le cronache, v’è certamente un’attività indifferibile che, tra le altre, oggi si sta conducendo in Istituto. All’ordine del giorno della riunione odierna del Consiglio di Amministrazione, infatti, è presente l’indizione del concorso a 1865 funzionari C1 necessari per portare nuova linfa in Istituto specie in relazione all’alto numero di pensionamenti.

L’indizione del concorso potrebbe consentire anche un bando di mobilità nazionale che costituirebbe un buon viatico per risolvere alcune situazioni di difficoltà particolarmente acuite anche dalla pandemia.

La pandemia ha espanso le aree di difficoltà economica nel Paese. L’Alleanza contro la Povertà in Italia, di cui la UIL è uno dei soggetti fondatori, ha elaborato otto proposte, da sottoporre al Governo, per ridisegnare il Reddito di Cittadinanza alla luce dell’esperienza di questo primo anno di attuazione, al fine di rendere la misura più equa, inclusiva e attenta alle nuove emergenze sociali nate con la pandemia.

Per i dettagli, si invita a leggere l’articolo completo: 

https://www.uil.it/NewsSX.asp?ID_News=2360&Provenienza=3

Nell’ambito dei rinnovi contrattuali sei settori pubblico e privato, il leader della UIL Bombardieri ha replicato alle esternazioni del presidente di Confindustria: “I lavoratori hanno interesse anche per il welfare e la formazione, ma chiedono innanzitutto aumenti salariali attraverso i rinnovi contrattuali privati e pubblici. A proposito di pubblico, ma l’incarico a Bonomi alla Fiera di Milano è retribuito secondo criteri di produttività”?

Per i dettagli, si invita a leggere l’articolo completo:

https://www.uil.it/NewsSX.asp?ID_News=14091&Provenienza=1

 

IL COORDINATORE GENERALE

UILPA-INPS

Sergio Cervo