Dopo un positivo incontro con il capo del personale, dottor Sergio Saltalamacchia, servito a chiarire i termini e le modalità della distribuzione funzionale e logistica del personale exENPALS e dopo che al tavolo nazionale è stata definita e avviata la mobilità nazionale (interregionale) degli ispettori di vigilanza e del personale tutto, abbiamo incontrato il direttore regionale, dottoressa Gabriella Di Michele.

I dipendenti exENPALS incardinati nel polo PALS e nel polo Previdenza PALS continueranno ad operare presso la sede di Viale Regina Margherita, così come la maggioranza del personale che ad oggi risulta essere transitato alle dipendenze della Direzione Regionale per il Lazio. Questi ultimi verranno inseriti nei processi produttivi INPS, iniziando da subito una vera e propria integrazione delle competenze. Altri ancora verranno allocati presso le sedi per cui hanno espresso preferenza e nelle quali vi è carenza di personale. Tutto il personale di cui sopra seguirà un corso di formazione sulle materie istituzionali INPS.

A tale proposito, questa UILPA INPS, pur in un quadro di relazioni sindacali regionali improntate alla correttezza e collaborazione reciproca, continua inopinatamente a non essere tempestivamente informata su modalità, fruitori, docenti e risultati della formazione. Per questo ha chiesto un maggiore coinvolgimento PREVENTIVO delle OO.SS. e delle RSU sui corsi di formazione, troppo spesso carenti e autoreferenziali (vedi Rieti).

In tale incontro, abbiamo concordato con la dottoressa Di Michele che il personale INPS del Lazio in forza prima dell’incorporazione con INPDAP ed ENPALS può, sin d’ora, accedere alla mobilità intraregionale, in via preliminare rispetto a quella nazionale.

Fatta eccezione per le strutture di Tuscolano-Quintavalle e Montesacro-Spegazzini, in fase d’integrazione logistica, tale personale INPS del Lazio può chiedere in questo momento di essere trasferito in qualsiasi altra struttura.

Secondo la direzione regionale, le sedi dell’Istituto maggiormente in deficit d’organico nel Lazio sono la filiale EUR, comprese Pomezia e Monteverde, la filiale CASILINO a via Longoni, la filiale FLAMINIO, compreso Aurelio, e soprattutto la DIREZIONE METROPOLITANA DI ROMA che ha forti necessità di personale in via dell’Amba Aradam.

In pesante deficit d’organico anche la DIREZIONE REGIONALE, attualmente a via Borsi ma destinata entro l’anno a via Beccaria.

Consapevoli delle pesantissime “difficoltà” del momento, dall’integrazione alla spending rewiev, riteniamo positivi questi incontri, mirati a utilizzare le risorse nel miglior modo possibile. Per ogni informazione sulla mobilità regionale e sulle altre problematiche scrivete alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!