Si è svolto ieri un costruttivo e positivo tavolo di confronto, per affrontare i problemi manifestati dai lavoratori delle sedi di EUR, Monteverde e Ostia, con assemblee e mobilitazione delle RSU.

Un percorso di mobilitazione, nel quale “i dipendenti hanno sempre riaffermato la centralità della funzione di servizio pubblico dell’Ente, messa in difficoltà dal corto circuito fra, le domande di prestazioni di una utenza quantitativamente rilevante e una scarsità di disponibilità di risorse umane, per evaderle in tempi accettabili – uno squilibrio di forze, che la buona volontà e lo spirito di sacrificio non sono più in grado di sopperire”

Un tavolo fortemente voluto dalle RSU e da CGIL CISL e UIL, che da sempre si battono per il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, nelle scelte organizzative. La massiccia partecipazione delle RSU, ha testimoniato la loro voglia di costruire insieme un percorso, convinti che il confronto con l’Amministrazione, anche duro se necessario, sia forse il modo migliore per provare a risolvere i problemi.

Anche la cospicua partecipazione dei Dirigenti e responsabili delle varie strutture, ha dimostrato che l’autorevolezza delle richieste di CGIL CISL e UIL meritano tutto l’ascolto necessario.

Un dibattito che ha toccato i vari aspetti organizzativi, e che ha prodotto alcune soluzioni, che auspichiamo possano portare i miglioramenti attesi nella quotidianità lavorativa di tutti.

E’ indubbio che la prima criticità che è emersa è la necessità di innesto di nuovi colleghi, ma sappiamo bene che questo non sarà possibile prima di diversi mesi, con la conclusione delle procedure concorsuali in atto. L’impegno preso dall’Amministrazione è di dare nuova linfa alle sedi in sofferenza, appena ce ne saranno le opportunità.

Si è poi discusso sull’ emergenza relativa agli sportelli e su come migliorare il servizio di ricezione dell’utenza. Finalmente anche in queste tre sedi si applicherà in via sperimentale, e con modalità logistiche e operative, concordate in ogni posto di lavoro, l’iniziativa messa in atto, in un clima di grande collaborazione, da lavoratori e responsabili della Filiale di Tuscolano. Tale nuovo modello prevede una concreta rimodulazione del servizio di accoglienza al pubblico, che garantisce una pronta risposta ai cittadini, consente una migliore produttività, riduce molto certe inutili perdite di tempo, e abbatte fortemente lo stress e la conflittualità di utenti e colleghi. Abbiamo anche chiesto che negli URP vengano affissi dei cartelli che ricordino agli utenti, che ogni lavoratore INPS svolge un servizio pubblico, e che le leggi vigenti puniscono penalmente coloro che offendano o aggrediscano un pubblico ufficiale.

L’obiettivo che da sempre abbiamo perseguito è quello di rovesciare il paradigma previsto dalla circolare 66, nata in epoche e contesti che oggi sono ormai del tutto superati, e spingiamo fortemente affinché anche nelle altre sedi di Roma, si possa applicare questo modello, che al momento ha portato solo risultati positivi.

L’ulteriore difficoltà affrontata è stata quella della grande mole di prodotti da lavorare, in presenza di una carenza di organico sempre più pesante. Lo strumento della sussidiarietà è quello che in situazioni di criticità è quello che può offrire qualche risposta, che se opportunamente indirizzato consente sia le lavorazioni correnti che l’abbattimento delle giacenze, che lo ripetiamo, si sono spesso generate dalle assurde penalizzazioni imposte dal cruscotto.

L’Amministrazione ha cercato e ottenuto la collaborazione di diverse strutture, DSU e Direzione Regionale Marche, che hanno manifestato la propria disponibilità a lavorare diversi prodotti ad alto impatto sociale della Filiale EUR e Agenzie Monteverde e Ostia.

Chiediamo inoltre che a fronte di tutte le criticità oggettive, la DCM e la Direzione di Filiale, facciano tutto il possibile per rivedere al rialzo gli attuali indicatori di qualità, che ingiustamente e ferocemente penalizzano per l’ennesimo anno i colleghi delle strutture di EUR Monteverde Ostia.

La concretezza di CGIL CISL e UIL, unita alle proposte di RSU e lavoratrici e lavoratori, stanno dando inizio ad un percorso partecipativo che siamo convinti porterà dei risultati. Abbiamo infatti concordato che entro un paio di mesi, sarà convocato un nuovo tavolo di confronto per analizzare gli esiti di tali azioni, e per apportare gli eventuali correttivi.

Il nostro consueto impegno di responsabilità è quello di continuare ad incalzare l’Amministrazione ad ascoltare sempre di più le esigenze dei posti di lavoro, unica strada per perseguire l’obiettivo di tornare a costruire quel clima di benessere lavorativo assente da ormai troppo tempo.

Roma, 21 febbraio 2019

FP CGIL/INPS Roma e Lazio
Massimiliano RUGGIERO

CISL FP/INPS Roma e Lazio
Alessandro ANSUISI

UIL PA/INPS Roma
Elvira CASTELLACCIO