TAVOLO REGIONALE: SI PARLA DI ORARIO

L’ultima riunione regionale, convocata su argomenti già importanti, quali la Formazione, è diventata fondamentale per l’integrazione dell’Ordine del Giorno: visto il messaggio 7492, parliamo anche di Orario, di servizio e di lavoro, ci ha annunciato la dottoressa Sandra Petrotta.

Come al tavolo nazionale, la rideterminazione dell’orario di lavoro sarà giustamente contrattata localmente, nelle SEDI DI CONTRATTAZIONE (RSU e OO.SS.TERRITORIALI), mentre l’ormai poco più ampia cornice dell’orario di servizio sarà stabilita al tavolo regionale.

Il dibattito sull’orario di servizio e di lavoro è appena all’inizio. Invitiamo dunque i colleghi tutti a inviare a questa mail ogni osservazione o quesito nel merito.

Nel frattempo, è iniziato un balletto di convocazioni sull’orario e di annullamenti delle stesse: L’INTEGRAZIONE DELL’AREA ROMANA INCOMBE.. NON SARA’ MEGLIO TRATTARE L’ORARIO, LE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E QUANT’ALTRO DOPO IL PRIMO NOVEMBRE?? Nonostante i ritardi (pare che manchi appena una firma alla determina..), il primo novembre sembra ancora la data fatidica dell’avvio a Roma del modello organizzativo integrato, che prevede le nuove Filiali Montesacro e Tuscolano, la revisione territoriale delle altre, l’Agenzia Complessa di Guidonia-Tivoli, ecc. Dal primo novembre, si spera, saremo tutt’uno..

FORMAZIONE: abbiamo ricevuto il Piano 2014, che si ripromette di proseguire, come per il 2013, sulla strada dell’integrazione. Obiettivo, dunque, la migliore comunicazione per la massima operatività. Altro obiettivo primario è il mantenimento delle competenze esistenti in Istituto, per fronteggiare l’imminente piano dei pensionamenti 2015.

Questa O.S. ha chiesto e ottenuto l’inserimento, tra le esigenze formative, della gestione dei PAGAMENTI VARI e della CONTABILITA’, per approfondire le tematiche dei controlli e delle responsabilità di procedure che sono caratterizzate, ancora, da gravi lacune e dalla più totale incomunicabilità con le altre procedure dell’Istituto, con rischio di errori per il personale che se ne occupa. Errori dovuti all’affannosa attività lavorativa e alle procedure carentissime che l’Ufficio Disciplina della D.C. Risorse Umane pensa addirittura di dover sanzionare!!!!!!!!  

Roma, 16 ottobre 2014.                            

IL COORDINATORE REGIONALE

Tonino Alberini