Ieri sera si è tenuta, fuori dall’orario di lavoro, fino alle 20.30 una partecipata assemblea del personale informatico nella quale sono stati trattati numerosi temi specifici del profilo e le problematiche del lavoro ulteriormente esasperate dal periodo della pandemia.

Nel contingente contesto delle selezioni per i responsabili di progetti ad alto contenuto tecnologico, il grido emerso dall’assemblea può essere efficacemente sintetizzato con il seguente:

Non partecipo perché temo che non vincerà il migliore, perché tutti seguiamo progetti di alta complessità tecnologica nel sistema informativo e perché questo sistema di carriere non è adeguato alle sfide che ci pone il Paese”

e, ancora,

Credo nel valore del mio lavoro, nella mia professionalità, nel servizio pubblico che è alla base di una scelta che non è solo un concorso vinto per un posto fisso e quindi chiedo una valutazione che consideri competenze e potenziale e non un vestito mal cucito addosso al candidato prescelto”.

L’assemblea ha espresso forte disappunto sull’attuale sistema di gestione delle carriere che non corrisponde alla sfida di cambiamento e trasformazione digitale dell’Istituto imposta al lavoro anche dell’enorme carico sopravvenuto negli ultimi anni, dalla pandemia e dal PNRR. Il sistema informativo dell’INPS è fortemente integrato ed altamente complesso nelle interazioni tra le banche dati, i sistemi eterogenei e le tecnologie in continua evoluzione.

L’attribuzione dei progetti ad alto contenuto tecnologico, gestiti al pari delle professionalità amministrative, non corrisponde al ritmo del cambiamento tecnologico e, in alcuni casi, è superato dalla necessità di ulteriore innovazione con il risultato che chi l’innovazione la fa, spesso, non la riesce a vedere riconosciuta nel giusto inquadramento professionale.

Analogamente, il sistema di gestione contrattuale con i soggetti fornitori esterni che sconta alcune inopportune scelte in fase di gara, secondo l’assemblea, sta portando ad eccessive prese di responsabilità dei funzionari che, oltre a non essere retribuite adeguatamente, è fonte di seria preoccupazione.

L’assemblea ha dato mandato pieno ad un’azione sindacale finalizzata all’adeguato riconoscimento del ruolo informatico in ambito contrattuale e lavorativo.

Roma, 28/10/2021

Coordinamento Informatici