Stampa

                     

 

 

 

A TUTTE LE LAVORATRICI  E A TUTTI I LAVORATORI

 Gli argomenti affrontati nella riunione di ieri tra le OO.SS. e la Delegazione trattante sono stati di particolare rilevanza per le pesanti ovvie ricadute che gli stessi produrrebbero sul personale qualora non efficacemente ed ulteriormente approfonditi.

Mobilità titolari posizioni organizzative

Nello specifico, per quanto concerne l’informativa sulla “Disciplina mobilità titolari di posizioni organizzative”, il documento proposto dall’Amministrazione introduce, nell’ambito di quelle che sono le modalità di attribuzione delle posizioni organizzative vigenti, la mobilità dei funzionari amministrativi già titolari di dette posizioni sia presso la stessa Direzione centrale o regionale che presso diversa Direzione centrale o regionale.

Su tale ipotesi, questo Coordinamento UILPA INPS ha rivendicato, con forza, l’esigenza di una reale contrattazione, considerato che l’argomento delle attribuzioni delle posizioni organizzative rientra, senza alcun dubbio, nella più ampia e specifica competenza del contratto collettivo nazionale integrativo di ente.

Inoltre, ed è stato ricordato all’Amministrazione, che al punto 4 delle norme finali del recente accordo di programma in materia di integrazione, è prevista l’attivazione di  una specifica sessione di contrattazione e non una mera informativa.

In merito a tale ultima questione, l’Amministrazione si è resa disponibile ad aprire, nell’immediato, un’apposita sessione negoziale.

Adeguamento durata pausa mensa

Dando seguito ai rilievi ed alle direttive impartite dai Ministeri vigilanti, l’Amministrazione ha predisposto una bozza di circolare in cui prevede di elevare la durata minima della pausa mensa a 30 minuti e, nel contempo, di introdurre una pausa minima di 10 minuti, ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs n. 66/2003, per tutti i dipendenti che effettuano una prestazione lavorativa pari a 6 ore giornaliere e che intendono rinunciare al buono pasto.

La replica della UILPA-INPS, congiuntamente alle altre OO.SS., è stata di totale dissenso, in quanto l’elevamento a 30 minuti della durata minima della pausa mensa modifica e aumenta, unilateralmente, la presenza in servizio a parità di retribuzione.

Alla stessa stregua, questa O.S. ha espresso posizione nettamente contraria all’introduzione della pausa minima di 10 minuti, al di fuori dell’orario di lavoro per tutti coloro che intendano rinunciare al buono mensa.

Integrazione logistica e funzionale del personale gestione ex ENPALS

Per quanto riguarda il documento relativo all’integrazione logistica e funzionale del personale ex ENPALS, questo Coordinamento ha chiesto alcuni chiarimenti su particolari situazioni e, nel contempo, sollevato delle perplessità su specifiche questioni logistiche/funzionali.

In particolare si è:

Si è, altresì, convenuto con la Delegazione trattante di convocare le RSU ex ENPALS.

Cordiali saluti.

IL SEGRETARIO NAZIONALE UIL-PA                        p. IL COMITATO UILPA-INPS

           (Enrico Matteo PONTI)                                                         (Sergio CERVO)

                                                                                                            (Claudio FURIATI)

                                                                                                              (Luca ASCENZI)