E’ proseguito nella giornata odierna il confronto tra le OO.SS. e la Delegazione trattante sul CCNI di Ente per l’anno 2012.

Il nuovo testo, consegnato dall’Amministrazione all’inizio della riunione contiene, tra l’altro, disposizioni che riguardano l’integrazione con le gestioni ex INPDAP ed ex ENPALS, legate all’armonizzazione dei trattamenti economici accessori che necessitano, di certo, di un maggiore approfondimento.

Infatti, rispetto alla precedente bozza vengono introdotti nuovi istituti che, se non analizzati con attenzione, potrebbero provocare discrepanze economiche tra i lavoratori.

La nostra organizzazione ha, comunque, ribadito con forza che, qualsiasi armonizzazione non dovrà essere fonte di decremento relativamente al salario in godimento tra i colleghi anzi, al contrario, dovrà produrre un miglioramento salariale generalizzato.

Per quanto riguarda i colleghi assegnati all’attività del contenzioso dell’invalidità civile, questa Sigla, pur apprezzando nel nuovo testo la volontà espressa dall’Amministrazione di convocare una specifica riunione sull’argomento, al fine di pervenire ad un riconoscimento di un ruolo specifico per tali professionalità, non ha comunque condiviso di legare la maggiorazione del 125 ad un mero fatto produttivo (750 affari legali). 

Per quanto riguarda il personale delle Aree A e B, anche nel corso di questa riunione la UILPA-INPS ha rivendicato i passaggi tra le Aree, affinchè l’Amministrazione chieda una deroga alle rigidità normative esistenti. Nel frattempo, la UILPA-INPS ha chiesto, con forza,  che venga dato seguito alle selezioni  dall’Area A a quella B e da B a C, utilizzando le posizioni vacanti in essere.

Questa O.S. ha chiesto, infine, la più rapida soluzione relativa all’adeguamento dei tassi di interesse per i mutui edilizi ed i piccoli prestiti. L’Amministrazione si è, finalmente, impegnata a predisporre un’apposita sessione negoziale.

Nel contempo abbiamo anche ottenuto un impegno dell’Amministrazione per un imminente bando di mobilità interregionale.